Da Spirano ad Ascoli Piceno inseguendo un sogno: diventare la prima Parà donna del proprio Comune
Nicol Finazzi è partita pochi giorni fa per Ascoli Piceno, dove ha iniziato l'addestramento: è la prima donna-soldato del proprio Comune.
Da Spirano ad Ascoli Piceno inseguendo il proprio sogno: essere una donna militare ed entrare, un giorno, nel corpo dei Parà.
La storia di Nicol Finazzi, 19enne spiranese
E’ partita lunedì per i tre mesi di addestramento e il successivo giuramento, la 19enne spiranese Nicol Finazzi, figlia di Evelin Defendi e del compianto Piergiovanni Finazzi. Sarà lei, con ogni probabilità, la prima donna di Spirano ad entrare nell’Arma. Diplomatasi lo scorso luglio presso il liceo delle Scienze Umane Guglielmo Oberdan di Treviglio, Nicol ha annunciato il proprio sogno e la propria determinazione ai genitori già in seconda superiore, e da allora di cambiare idea non ne ha mai voluto sapere.
E’ determinata, se si mette in testa una cosa non c’è verso di farla desistere. Ma a noi va bene così, abbiamo accettato e supportato la sua scelta: lei, come suo fratello Luca, devono essere liberi di fare ciò che vogliono fare – ha dichiarato la mamma Evelin – Personalmente ne sono molto orgogliosa: non ci sono molte ragazze che fanno scelte di questo tipo, né tantomeno così giovani.
Ed infatti, fosse stato per Nicol, probabilmente la sua avventura sarebbe iniziata ancor prima del diploma. "Era troppo giovane, però. Appena ha compiuto 18 anni ha inviato la domanda, poi abbiamo aspettato quantomeno la maturità – ha aggiunto ancora Evelin – Già durante la quinta liceo ha avuto modo di fare tre giorni a Milano per le varie prove d’ammissione e di idoneità fisica, medica e psicologica". Quando poi, in estate, è stata pubblicata la graduatoria di ammissione all’addestramento, la bella notizia. "Da lì ha capito che sarebbe partita, e non vedeva l’ora. Solo un mese prima della partenza, però, ha ricevuto la lettera con tutte le indicazioni e ha saputo che sarebbe andata ad Ascoli Piceno".
I saluti e gli auguri dell'Amministrazione comunale
Così il fine settimana prima di partire, Nicol è stata ospite del sindaco Yuri Grasselli e del consigliere regionale Giovanni Malanchini in Municipio per un augurio di buon viaggio e per ricevere i loro complimenti. "Nicol è ufficialmente arruolata per l’Esercito Italiano nel 235esimo RAV “Piceno”. E’ la prima ragazza di Spirano che si arruola per l’esercito" ha comunicato con entusiasmo l’Amministrazione comunale. "Complimenti a lei e a tutta la sua famiglia per il sostegno dimostrato nei suoi confronti: mettere al servizio la propria vita per la difesa della scelta civile è una scelta coraggiosa che rende tutta la comunità di Spirano orgogliosa".