Treviglio

Cultura sin dalla nascita, a Treviglio al via due progetti

Continua la collaborazione tra il Comune di Treviglio e il Consultorio Famigliare della ASST Bergamo Ovest.

Cultura sin dalla nascita, a Treviglio al via due progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Cultura sin dalla nascita: continua la proficua collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio e il Consultorio Famigliare di Treviglio dell’ASST Bergamo Ovest.

Cultura

Nasce il progetto “Museo in culla” che si affianca a “Nati per Leggere”, iniziativa che mira a diffondere i benefici della lettura ad alta voce fin dall’età perinatale: il personale della biblioteca bivica di Treviglio è presente con un appuntamento all’interno dei corsi preparto e, come presenza fissa, allo spazio allattamento del venerdì mattina. Sempre nello stesso ambito è maturata la collaborazione con il reparto di Pediatria dell’ospedale. Da questo percorso è poi nato “Cullando. La musica sin dalla nascita”, un innovativo metodo di guida nel mondo della musica e delle sonorità per mamme, papà e nascituri. E la collaborazione adesso si allarga e rafforza, coinvolgendo anche il settore musei della Città di Treviglio.

Al museo sin da piccoli

"Visitare musei e luoghi ricchi d’arte può essere un’esperienza meravigliosa da condividere con i bambini, ma come succede anche per la lettura, spesso si ritiene che i propri figli siano 'troppo piccoli' per beneficarne - spiegano gli organizzatori -  La società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale stessa ha sottolineato l’importanza di accompagnare i bambini in museo fin da piccoli: guardare le opere d’arte stimola la fantasia e la curiosità dei bambini, facendo nascere dubbi, domande e riflessioni, spingendoli a ricercare risposte. Nei musei si sviluppa il senso della bellezza e dell’estetica. Inoltre, i Musei oggi sono sempre più attrezzati per accogliere le famiglie e proporre loro percorsi attivi. In particolare, il Museo Civico ritiene fondamentale che la famiglia scopra e viva il Museo come luogo di condivisione di esperienze, tramite la semplice visita o la partecipazione a attività organizzate".

L'esperienza del museo "Della Torre"

Il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” è da anni attento alle esigenze dei più piccoli: è fornito, infatti, di un Baby Pit Stop Unicef e di un’area atelier con tappetoni morbidi dove grandi e piccoli possono dar sfogo liberamente alla propria creatività. Inoltre, organizza ogni terza domenica del mese la rassegna “ViviMuseo”, laboratori dedicati a un pubblico 0-99 che, oltre a permettere di mettersi in gioco dal punto di vista artistico, permettono un forte scambio generazionale e offrono alla famiglia la possibilità di relazionarsi in maniera diversa e attiva.

Novità per le donne in gravidanza

Ecco ora che TreviglioMusei e Consultorio Famigliare di Treviglio aggiungono un tassello a questa collaborazione, accompagnando le mamme in attesa alla scoperta della meravigliosa opportunità che i musei possono rappresentare per loro e per le loro famiglie. Il progetto prevede un incontro di presentazione all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita tenuti al Consultorio Famigliare di Treviglio e un’attività laboratoriale realizzata all’interno del Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”, pensata e aperta in modo specifico a tutte le donne in gravidanza.

Iniziativa con Mark Twain

"Sarà un’occasione per le madri di vivere loro stesse un percorso nella bellezza, soffermandosi in particolare sulla bellezza della figura femminile nelle opere del Museo per poi riscoprire la bellezza del corpo di ogni madre, la sua forza, la sua carica emotiva, la sua magica efficienza fisiologica e trasformarla in una creazione artistica - proseguono gli organizzatori - Guidati dalla lettura ad alta voce di alcuni brani del libro 'Il diario di Eva' di Mark Twain, in cui una giovane Eva appena nata scopre la bellezza del mondo grazie alla propria inesauribile – e a tratti comica – curiosità e accompagnate nella visione delle opere d’arte, il pomeriggio condurrà a una personale rielaborazione artistica sulla bellezza del proprio corpo in trasformazione, ma soprattutto offrirà l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità, di riflessione e di stimolo per sé e per i piccoli in arrivo".

In programma anche una mostra

“Abbiamo ideato questo progetto perché pensiamo che sia bello e positivo per le donne che aspettano un figlio accedere al museo e alle mostre - ha dichiarato la dottoressa Loredana Colombo, Responsabile SSD Coordinamento attività consultoriale dell’ASST Bergamo Ovest - le mamme saranno preparate anche con attività guidate come la realizzazione di dipinti o laboratori sulla maternità, la nascita, la genitorialità. I lavori prodotti puntiamo ad esporli anche al Consultorio e, perché no, in altri spazi messi a disposizione, magari in giornate particolari, dalla nostra ASST”. Il progetto prevede inoltre una mostra annuale dei lavori realizzati dalle mamme, che sarà esposta sia al Consultorio Famigliare di Treviglio, sia al Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”.

I ringraziamento del sindaco

Entusiasta anche Juri Imeri, sindaco e assessore alla Cultura: “Ringrazio il personale dell’ufficio cultura per aver lavorato con competenza e passione a questo progetto, condiviso con l’Asst Bergamo Ovest. Promuovere fin dalla nascita lettura, musica e musei credo sia un valore aggiunto per le famiglie e per i nuovi nati, e questa bella condivisione di progettualità tra Comune e Asst Bergamo Ovest rafforza la rete che stiamo costruendo ogni giorno sul territorio a favore dei nostri cittadini".

Tutte le informazione sui progetti aperti alle donne in attesa “Cullando. La musica sin dalla nascita” e “Museo in culla” sono reperibili sul sito www.trevigliomusei.it da dove è anche possibile iscriversi.

Seguici sui nostri canali