Treviglio

"Conosci te stesso", il 2023 di Cuore e Vita riparte dalla prevenzione

Sabato si è tenuta l'assemblea annuale dei soci nell'auditorium della Bcc di Treviglio

"Conosci te stesso", il 2023 di Cuore e Vita riparte dalla prevenzione
Pubblicato:

Il 2023 dell'associazione Cuore e Vita riparte dalla prevenzione. Di questo e dei progetti passati e futuri si è parlato sabato, in occasione dell'assemblea annuale dei soci, che si è tenuta nell'auditorium della Bcc di Treviglio.

Il 2023 di Cuore e Vita

Ad aprire i lavori è stata la dottoressa Donatella Ronchi che ha subito rivolto un affettuoso omaggio all'ex presidente Battista Regonesi, scomparso lo scorso febbraio, da cui ha ereditato il testimone. Archiviate le attività svolte nel 2022, un anno ancora segnato dalle limitazioni dovute alla pandemia, il nuovo anno si presenta ricco di iniziative, a partire dalla quelle storiche fino alle nuove collaborazioni.

L'associazione ha già stilato un programma fitto partendo dalla riapertura della sede tutti i mercoledì, mentre il secondo e quarto mercoledì di ogni mese, per i soci e i loro familiari, saranno effettuate gratuitamente, grazie alla presenza di un medico e infermieri professionali, prove di glicemia, colesterolo e pressione. Si riprenderà, poi, anche con il servizio dei volontari negli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio e con il corso di ginnastica leggera riabilitativa (2 ore settimanali) nella palestra della “Tommaso Grossi”. Confermate le due Giornate del cuore nelle piazze di Treviglio e Caravaggio e la collaborazione con le scuole superiori a sostegno dei corsi di BLS Dae.

Come ogni anno il 29 settembre l’Associazione ricorderà la Giornata Mondiale del Cuore e per l’occasione i medici della Cardiologia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio eseguiranno ECG gratuiti. In autunno, infine, ritornerà la campagna le "Noci del Cuore” storico invito ad una sana alimentazione: lo scorso anno sono stati distribuiti circa 1500 sacchetti in cambio di un contributo di 5 euro.

Al centro la prevenzione

Il 2023 - come ha ricordato la presidente - è ripartito all’insegna del "Nosce te ipsum", conosci te stesso - prenditi cura di te stesso, vivi meglio e attento alla prevenzione. Prevenire ha come obiettivo l'educazione alla salute e la correzione di quei comportamenti, diventati spesso abitudini, che allontanano l’individuo dallo stare bene fisicamente e mentalmente.

Sempre in questa ottica nasce la collaborazione con altre associazioni con le quali si è creato “Più vita agli anni”, movimento di incontro e sostegno ai cittadini over 65, con momenti ricreativi e di aggregazione, aiuti a far la spesa, e nel caso di "Cuore e Vita" prove pressione glicemia colesterolo. L'associazione è stata anche tra i promotori del convegno ENDOTASK 23, un incontro per Cardiologi organizzato dal dottor Antonino Pitì e svoltosi il mese scorso al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Durante l'assemblea non sono poi mancati interventi dedicati alla salute del cuore con la neurologa Marinella Carpo, la cardiologa Giuseppina Belotti e il medico sportivo Federico Merisi e un appello ai giovani "che rappresentano il nostro futuro ed il terreno
su cui gettare il seme dell'informazione per la loro salute e per la salute di tutti".

 

Seguici sui nostri canali