Dal 20 agosto al 2 settembre

Castel Rozzone in festa per i 500 anni della chiesa di San Bernardo Abate

Si chiudono i festeggiamenti per i 500 anni dalla fondazione della chiesa parrocchiale di San Bernardo risalente al 1523

Castel Rozzone in festa per i 500 anni della chiesa di San Bernardo Abate
Pubblicato:
Aggiornato:

Castel Rozzone in festa, dal 20 agosto al 2 settembre, per San Bernardo Abate. Si aprono domani, domenica,  i festeggiamenti per il cinquecentesimo anniversario dalla fondazione della parrocchiale, che risale al 1523. Ricco il programma di eventi, sul tema  "Lo stile del servizio nella comunità" che concluderà i festeggiamenti iniziati ormai da mesi.

La messa con l'arcivescovo e le benemerenze

Si inizia il 20 agosto con la pesca di beneficenza in oratorio a cui seguirà, alle 16.45, l'inaugurazione della mostra capolavori in miniatura con le opere di Mario Grasselli e Vito Callioni all'interno del palazzo comunale. Alle 17, poi, la consegna della benemerenza civica che si svolgerà nella sala consiliare. Il cuore dei festeggiamenti sarà alle 18 con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Mario Delpini. Al termine tutti alla festa degli alpini (dal 18 al 20 agosto) per la cena in compagnia delle Penne nere.

Tra arte e spettacolo

Si prosegue mercoledì 23 agosto con la presentazione delle opere d'arte della chiesa parrocchiale e un approfondimento storico affidato a Beatrice Resmini, mentre giovedì alle 20.15 partirà la fiaccolata dalla Madonna dei Campi fino alla chiesa parrocchiale per un momento di ascolto e riflessione. Venerdì un approfondimento sulla storicità e spiritualità di San Bernardo, monaco cistercense, affidato a Michela Ferri e Alfio Finardi.

Sabato 26 agosto alle 16, invece, appuntamento per i più piccolo con lo spettacolo di burattini nel cortile del palazzo comunale a cura di "Baraca & Boratì" di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola.

San Bernardo Abate

Domenica 27 sarà la giornata dedicata alla Festa patronale con la celebrazione eucaristica delle 10.30 presieduta da Padre Leone Masnata Passionista nativo di Castel Rozzone che festeggerà il 60esimo anniversario dalla prima Messa celebrata nel 1963.
Dopo il pranzo conviviale (su prenotazione entro il 20 agosto) alle 15.30 andrà in scena il racconto teatralizzato delle origini della chiesa di San Bernardo con la compagnia teatrale "La Gilda delle arti".
Alle 18 sarà invece monsignor Norberto Donghi a celebrare la messa prima di procedere alle 19 con la processione della statue e delle reliquie del santo per le vie del paese. Al termine, alle 21, salame per tutti in oratorio a cura del Gruppo San Bernardo.

Festa di comunità

Lunedì 28 agosto, sarà invece dedicato al ricordo dei sacerdoti, religiosi e religiose defunti con la messa delle 20.30.
La festa della comunità si chiuderà venerdì 1 e sabato 2 settembre con l'appuntamento in oratorio tra calcio saponato, musica, gonfiabili e ottimo cibo.

Seguici sui nostri canali