Treviglio

Bullismo e cyberbullismo, un convegno su come prevenirlo

Sabato mattina al Tnt di Treviglio l'evento promosso dal Soroptimist Club di Treviglio e Pianura Bergamasca.

Bullismo e cyberbullismo, un convegno su come prevenirlo
Pubblicato:

Bullismo e cyberbullismo, al Tnt di Treviglio un convegno su come prevenirlo e gli strumenti su come contrastarlo e difendersi.

Bullismo

Si terrò sabato 18 marzo 2023, a partire dalle 9, al Tnt di Treviglio il convegno "Buone prassi di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo - Risorse e criticità". Un evento organizzato da Soroptimist di Treviglio e Pianura Bergamasca durante il quale interverranno esperti ma anche rappresentanti del mondo scolastico provinciale. L'iniziativa è stata illustrata stamattina dalla presidente dell'associazione Monica Bussini (moderatrice del convegno) e da due socie, la psicologa Sabina Albonetti (che invece introdurrà i lavori) e l'avvocato Laura Rossoni (nella foto da sinistra). Hanno aderito gli Istituti Comprensivi "Bruner" di Fara d'Adda, "Grossi" e "De Amicis di Treviglio, "Mastri Caravaggini" di Caravaggio, "Rubini" di Romano e quello di Casirate, oltre agli istituti superiori "Galilei" di Caravaggio e "Archimede", "Zenale e Butinone" e "Collegio degli Angelo-Facchetti" di Treviglio.

Convegno

La mattinata dedicata al contrasti del bullismo verrà aperta dall'esibizione degli studenti dell'indirizzo musicale dell'IC "Grossi" che presenteranno il brano "Ama il bullo", appositamente composto per l'occasione. A seguire ci sarà il saluto delle autorità. Per Sorptimist International Italia la presidente nazionale Giovanna Guercio, la referente nazionale sul bullismo Patrizia Salmoiraghi, la delegata del club di Busto Arsizio Chiara Massazza e la presidente del club di Bergamo Annamaria Minervini.  Per il Comune di Treviglio saranno presenti il sindaco Juri Imeri e la sua vice Pinuccia Prandina, mentre per l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo ci sarà Ilenia Fontana.

Strategie preventive e strumenti legali

I lavori del convegno cominceranno poi con la relazione di Giovanni Vezzoli, dirigente dell'istituto "Belotti" di Bergamo, capofila della Rete Provinciale contro il bullismo e il cyberbullismo. A seguire, le scuole presenti illustreranno le loro esperienze sul tema. Sarà poi la volta degli esperti: Sabina Albonetti che interverrà sull'intervento psicodinamico nei gruppi istituzionali, la Garante dell'infanzia e dell'adolescenza di Treviglio, Nicoletta Sudati, che parlerà di "Speranza educativa", Luca Biffi, psicologo responsabile del Servizio prevenzione delle dipendenze dell'Ats di Bergamo, che illustrerà le strategie preventive, e l'avvocato Laura Rossoni che infine di occuperà di chiarire quali sono gli strumenti di prevenzione e tutela legale.

 

Seguici sui nostri canali