Bimbi in visita alla Rsa: a distanza di dieci giorni sono (quasi) tutti malati, anche la maestra
Il 14 dicembre i bambini dell'Infanzia di Urgnano sono stati in visita all'Ospitale Magri. A distanza di 10 giorni sono quasi tutti malati.
La bella iniziativa per far vivere l'emozione di Santa Lucia agli anziani della Rsa si è purtroppo chiusa con molti bambini - e anche la loro insegnante - malati.
Santa Lucia in Rsa con i bimbi dell'Infanzia
Lo scorso 14 dicembre, i bambini delle classi dei grandi e dei mezzani della Scuola dell'Infanzia Don Marco Calvi di Urgnano sono stati accompagnati dalle proprie educatrici all'ospitale Magri. L'iniziativa ha consentito loro di portare i pensierini di Santa Lucia frutto della raccolta benefica "Uniti per donare" ai nonni ospiti della struttura. Un'iniziativa senz'altro lodevole, che l'Infanzia aveva celebrato anche attraverso i propri canali social con il seguente messaggio ad accompagnare alcuni scatti della mattinata:
Loro (gli anziani, ndr) ci hanno accolto, come sempre, con un grande sorriso e con tanta emozione. Uno scambio di doni sincero, un gesto “così piccolo ma così grande” in grado di scaldare i cuori di grandi e piccini! Ci stringiamo in un grande abbraccio ai “nonnini” e al personale dell’Ospitale Magri per augurare un gioioso Natale!
Nonostante ciò, però, non tutti i genitori hanno approvato il fatto che, in questo periodo di allerta sia per i contagi Covid che per l'influenza stagionale, i bimbi siano stati portati in un luogo tanto sensibile e senza mascherine che gli ospiti della RSA indossassero alcun Dpi.
A distanza di dieci giorni in molti hanno l'influenza
Così, a distanza di dieci giorni, uno dei genitori dei piccoli ospiti della Rsa si è fatto avanti segnalando in via anonima come tra i bambini che hanno preso parte all'uscita sul territorio buona parte sia ora malata e passerà con ogni probabilità il Natale con l'influenza. Tra i contagiati, pare, anche una delle educatrici dell'Infanzia, che aveva accompagnato i bambini durante proprio l'uscita.
L'iniziativa di portare i bambini all'ospitale Magri è stata lodevole, per carità - sottolinea il genitore in questione - Tuttavia in un periodo di allerta come questo, averli messo a contatto con gli ospiti del Magri senza che nessuno indossasse nemmeno la mascherina mi è sembrato un po' imprudente. E infatti molti dei bambini, e anche la loro maestra, sono ora ammalati.