Brignano

Benemerenze e borse di studio per la "Prima de Utùer"

Tra borse di studio, concorso artistico, eventi e riconoscimento alle attività storiche grande partecipazione alle giornate di festa in paese

Benemerenze e borse di studio per la "Prima de Utùer"
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per «La prima de Utùer»: tra borse di studio, concorso artistico, eventi e riconoscimento alle attività storiche grande partecipazione alle giornate di festa in paese.

Brignano in festa

E’ stato un successo preannunciato, come ogni anno, quello della sagra brignanese, che ha visto protagoniste ancora una volta l’arte e la cultura. La serie di eventi ha preso il via venerdì sera con il «Notturno letterario», per proseguire sabato con il primo dei due spettacoli della «Fondazione Bosis».

Domenica la giornata cardine dell’evento, con il conferimento delle borse di studio al merito per i ragazzi delle scuole medie, offerte e consegnate dall’associazione «Tutti con Teo», e degli analoghi premi comunali per diplomati e laureati a pieni voti. Premiati, quest’anno, Laura Nisoli, diplomata con 100 centesimi al liceo scientifico Galilei di Caravaggio, che ha ricevuto la borsa di studio in memoria dell’ex sindaco Valerio Moro, premio voluto e istituito dalla moglie Luciana Carminati. Premiati dall’apposita commissione giudicatrice invece il neo-diplomato Alberto Esposto Andrilli del don Milani di Romano di Lombardia, anch’egli con 100 centesimi, e il laureato magistrale in Nuclear Engineering Luca Coita con 110/110. Una menzione di merito, infine, alla consigliera comunale Giulia Castelli, che ha recentemente conseguito la laurea magistrale in Progettazione e Gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale, all’Università di Bologna con votazione di 110/110 con lode.

Le benemerenze

A seguire il sindaco Beatrice Bolandrini ha dunque conferito i riconoscimenti sportivi a Chiara Alba, saltatrice con l’asta, per la medaglia di bronzo ottenuta agli Italiani U16 2022 e per il secondo posto ai campionati italiani di società U18 2023, e a Rebecca Vanoli, già campionessa National Special Olympics Games 2022 nei 100 m, per essersi qualificata e aver partecipato ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics Berlino 2023. Premiate inoltre l’azione di volontariato del gruppo Auser locale, che celebra proprio in questi giorni i 25 anni di attività in paese, e le attività storiche del paese: l’«Allevi antichità e restauro» di Giacomo Allevi, il «Bussola Caffè» e il bar-trattoria «Impero», oltre alla «NR di Nisoli srl». Sempre nella giornata di domenica sono stati inoltre premiati lo scultore Andrea Pedretti, vincitore della terza edizione di «Brignano in Arte», che avrà l’onore di esporre le proprie opere a Palazzo Visconti entro un anno, e gli artisti partecipanti al concorso che hanno ricevuto menzioni specifiche: Silvia Cucchi, per giovinezza e originalità, Ciro Veneruso, per tecnica e rispetto dello stile classico e figurativo, oltre ad Alda Corda per la propria installazione fotografica.

Brignano benemerenze Prima de Utùer
Foto 1 di 5
Brignano benemerenze Prima de Utùe
Foto 2 di 5
Brignano benemerenze Prima de Utùe
Foto 3 di 5
Brignano benemerenze Prima de Utùe
Foto 4 di 5
Brignano benemerenze Prima de Utùe
Foto 5 di 5

La «Prima di ottobre» si è dunque chiusa lunedì pomeriggio, con gli eventi dedicati ai bambini grazie alla merenda organizzata da Avis e Arci e alla presenza dei Vigili del Fuoco Volontari e degli «Amici dei Pompieri» di Treviglio, oltre ai ragazzi del Servizio Sfa della cooperativa Fili Intrecciati. Ospiti a Palazzo Visconti, invece, grazie all’Auser, gli anziani di Casa Aresi.

Seguici sui nostri canali