Attualità
Treviglio

Arriva un parco giochi inclusivo nel centro di Treviglio

Verrà realizzato implementando l'area di largo Marinai d'Italia, uno dei più frequentati dalle famiglie con bambini.

Arriva un parco giochi inclusivo nel centro di Treviglio
Attualità Treviglio città, 24 Gennaio 2023 ore 13:01

Un Parco giochi inclusivo in pieno centro a Treviglio. L'area, destinata a bambini diversamente abili, verrà realizzata tra l'estate e l'autunno 2023 in largo Marinai d'Italia.

Parco giochi inclusivo

La realizzazione del parco giochi inclusivo sarà reso possibile grazie a un bando di Regione di Lombardia che mette a disposizione 35 mila euro, a cui l'Amministrazione comunale ne aggiungerà altri 5 mila. Lo ha annunciato stamattina, martedì 24 gennaio, l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano. L'attuale parco giochi di largo Marinai d'Italia, molto frequentato soprattutto da famiglie nei mesi estivi e primaverili, verrà quindi implementato con una nuova area sul lato ovest dove verranno installato giochi adatti a bambini con disabilità.

Aree rimesse a nuovo

Intanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria in altre aree verdi della città, destinate ai più piccoli. In particolare al Parco giochi di via Filzi, in quello di via Padova e in via Canonica (frazione Geromina). "In via Filzi (nella foto) - ha spiegato l'architetto Francesca Marangoni - abbiamo sostituito il gioco multifunzione con un altro in acciaio, un materiale più resistente. Inoltre la pavimentazione in ghiaia è stata coperta con gomma colata. In via Padova è stata rifatta la teleferica ed è stata posizionata la pavimentazione in gomma alveolare. Infine, in via Canonica, è stata sistemata la zona per i più piccoli con la sostituzione dei giochi in legno segnati dal tempo, Tutti questi interventi hanno richiesto un investimento di 50 mila euro".

Manutenzioni ordinarie

Oltre alla manutenzioni straordinarie, sono stati effettuati anche degli interventi ordinari per una spesa di circa 13 mila euro. "Abbiamo effettuato un monitoraggio dei 22 parchi giochi cittadini e delle 7 aree verdi all'interno degli istituti scolastici cittadini - ha proseguito l'architetto Marangoni - per stabilire dove fosse necessario mettere mano con maggiore urgenza. Ad esempio per aggiustare una maniglia o per riparare qualche gioco". Un controllo periodico che permette all'Amministrazione di mantenere in buono stato le strutture dei parchi giochi.

Seguici sui nostri canali