Brignano Gera d'Adda

Allo "Show dei Record" trionfa il Rosengarden, è dei bergamaschi il Guinness sul palo della cuccagna

A stabilire il primo Guinness World Record nella salita al palo della cuccagna da 13,5 metri è stato il Rosengarden, team con sede a Brignano

Allo "Show dei Record" trionfa il Rosengarden, è dei bergamaschi il Guinness sul palo della cuccagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica sera su Canale 5 è andata in onda l'ultima puntata dedicata al record nel Palo della Cuccagna verticale: a vincere e stabilire il primato sono stati gli atleti del Rosengarden.

Il record

Si è conclusa domenica l'avventura degli atleti del Palo della Cuccagna, durata alcune puntate allo "Show dei Record" di Gerry Scotti. La competizione, organizzata dalla trasmissione in collaborazione con l'Associazione Italiana Palo della Cuccagna, realtà leader in Italia e affiliata al Coni, ha visto la partecipazione di venti squadre che si sono sfidate nella scalata al palo al fine di stabilire il primo Guinness World Record in materia. A trionfare, nella puntata andata in onda domenica, proprio gli atleti bergamaschi del team "Rosengarden", guidato dal brignanese Robertino Bettinelli, che oltre ad aver battuto in finale i "Campagnoli" di Zevio (Verona) e le "Iene" di Oleggio (Novara) hanno anche stabilito il primo Guinness World Record nella scalata a squadre al palo verticale da 13,5 metri, raggiungendo la sommità in 30 secondi e 80 centesimi, staccando di pochi secondi le dirette avversarie.

La premiazione e il tatuaggio "di squadra"

Così gli atleti dell'Aipc del team "Rosengarden", ospitati anche in studio da Gerry Scotti, che ha insistito per poterli premiare personalmente insieme al giudice Marco Frigatti, resteranno ora, per almeno un anno, detentori del record: "Il nostro primato è stato registrato ufficialmente dal Guinness World Record e verrà inserito nel libro dei Guinness - ha spiegato Robertino Bettinelli, organizzatore degli eventi Aipc in tutta Italia - Chiunque può provare a batterlo, ma per farlo occorre iscriversi al Guinness e fare tentativi ufficiali seguendo il relativo regolamento. Non basta una scalata al palo fatta amatorialmente e autonomamente in piazza. Posso dire che per tutto il 2024 il record sarà imbattibile. Poi, l'anno prossimo, il Guinness potrà dare a chi lo vorrà la possibilità di batterci".
Intanto i ragazzi del Rosengarden si godono il successo, festeggiato nei giorni scorsi con un tatuaggio di squadra a ricordo della propria impresa (vedi foto sottostante).

Lo slancio al movimento della cuccagna

E' stata una bellissima esperienza, che ci ha dato riscatto dopo il secondo posto nel Campionato Italiano dello scorso anno, e che ha dato slancio e risalto all'intero movimento della cuccagna - ha dichiarato ancora Robertino Bettinelli - Solo nel tempo di messa in onda dell'ultima puntata della trasmissione mi hanno contattato tre realtà differenti per portare il nostro sport nei loro Comuni a scopo promozionale.

In cantiere un progetto a livello mondiale

Ora siamo concentrati sull'inizio dell'ottavo campionato nazionale, ma abbiamo in cantiere qualcosa di ancor più grande dello "Show dei Record", anche se ancora non posso dire nulla. Si tratta di un più ampio, segretissimo, progetto. Chi volesse parteciparvi, anche amatori del palo della cuccagna, può contattarci direttamente tramite i canali dell'Aipc e i nostri social.

Robertino Bettinelli mostra fiero il tatuaggio fatto dopo il record.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali