Al via il restauro degli affreschi del castello di Pandino
Il team di studiosi, per cominciare, fotograferà e analizzerà le pareti che verranno interessate dal recupero delle pitture
Via ai lavori di ristrutturazione degli affreschi nella sala banchetti ed ex cucina della scuola casearia di Pandino: 350mila euro di investimenti. A occuparsi dei lavori sono alcuni professionisti dell'università Bicocca, che nei giorni scorsi hanno ufficialmente dato il via anche della sala un tempo usata come cucina dalla scuola casearia.
Lavori del Comune finanziati da Cariplo
"Il bando di “Fondazione Cariplo” che abbiamo vinto – ha spiegato il vicesindaco Riccardo Bosa - prevede una prima fase di studio dove verranno analizzati i muri e i materiali usati per le pitture che produrranno una relazione che servirà ai restauratori per andare ad intervenire in maniera più precisa utilizzando i giusti componenti per la pulizia delle pitture e per il fissaggio degli stucchi.
. Con questo passaggio siamo entrati nella prima fase operativa che porterà nell’arco dei prossimi mesi ulteriori rilievi diagnostici da parte dei docenti della facoltà meneghina per poi passare all’intervento dei restauratori che lavoreranno per circa un anno".
Si tratta di un intervento mai realizzato prima a Pandino che oltre a rimettere in sicurezza gli affreschi potrà fornire nuove informazioni sul castello. " Un’azione fortemente voluta dalla nostra amministrazione per conservare e valorizzare un patrimonio unico. Tutte queste attività verranno svolte grazie ad un finanziamento da 350mila euro per cui si è già ottenuta l’assegnazione" conclude Bosa.