Morengo

Al via i lavori sull'edificio scolastico: dovranno concludersi prima del nuovo anno scolastico

Hanno preso il via a metà giugno i lavori di adeguamento antisismico e riqualificazione energetica dell'edificio scolastico morenghese.

Al via i lavori sull'edificio scolastico: dovranno concludersi prima del nuovo anno scolastico
Pubblicato:
Aggiornato:

Edilizia scolastica: al via la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico morenghese: è corsa contro il tempo per ultimare l'intervento prima del nuovo anno scolastico.

Il cantiere alle scuole di via Umberto I

Grazie alla collaborazione della Direzione, l’obiettivo dell'Amministrazione comunale di Morengo è quello di completare l’intervento entro la ripresa delle attività didattiche. Hanno preso infatti avvio nei giorni scorsi, quando ancora si stavano concludendo gli esami orali di terza media – condotti, viste le circostanze, all’interno del Centro Civico –, i lavori di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico di via Umberto I, realizzati grazie a un contributo da 500mila euro da parte di Regione Lombardia per interventi di rigenerazione urbana.
"Stiamo andando a cappottare l’edificio e a isolare termicamente il tetto, oltre a manutenzioni straordinarie di lattoneria e adeguamenti sismici" ha spiegato il vicesindaco Giorgio Facchetti. Del resto una perizia che dichiarava la necessità di intervenire sull’immobile era disponibile da anni, quando già l’allora consigliere Giovanni Sangiovanni aveva più volte invocato la necessità di adeguare l’immobile alla normativa strutturale 2008.

Gli investimenti sulle scuole

L’anno scorso abbiamo fatto l’adeguamento antincendio, ora quello sismico e un efficientamento energetico - ha ricordato sempre Facchetti - Tra quest’anno e il prossimo investiremo poi 100mila euro di fondi Pnrr per altri lavori di efficientamento energetico, legati in particolare a serramenti e schermature solari.

Il vice del sindaco Amilcare Signorelli ha dunque tenuto a ringraziare la dirigenza scolastica per la collaborazione e ha ribadito l’impegno della propria Amministrazione a valorizzare e manutenere immobili che non venivano ristrutturati da anni. Negli stessi giorni in cui partiva il cantiere alle scuole, poi, l’Amministrazione ha affidato i lavori per l’ampliamento della Materna (lavori da un milione di euro ottenuti tramite Pnrr, ndr). Entro il mese di novembre anche questo intervento dovrà prendere avvio per rispettare le scadenze imposte dal contributo.

Seguici sui nostri canali