Affittacamere, B&B e case vacanza: Treviglio punta sulla ricettività
Il 20 marzo si terrà un convegno dove verranno fornite indicazioni su come sfruttare questo business anche nella Bassa.

Sfruttare il settore della ricettività per dare nuove opportunità economiche a Treviglio e ai Comuni del circondario. Questi gli obiettivi del convegno che si terrà lunedì 20 marzo, alle 17.30, nell'auditorium di TreviglioFiera.
Ricettività
Quello dell'ospitalità extra-alberghiera è infatti un fenomeno in crescita, ma che potrebbe decollare se si conoscessero meglio le normative e le opportunità, se si chiarissero gli obblighi amministrativi e burocratici e se si riuscisse a far comprendere e stimolare anche il valore urbanistico che potrebbe avere il recupero o la conservazione di immobili destinati alla ricettività. Per provare a fare chiarezza e fornire spunti di riflessione e investimento, l'Amministrazione comunale di Treviglio, in collaborazione con il Distretto del Commercio, ha organizzato un convegno dal titolo molto chiaro: "La ricettività nel trevigliese. Da criticità a opportunità. Alla scoperta di B&B, affittacamere, casa vacanze e altre formule". Assieme al sindaco e assessore al Commercio Juri Imeri e ai funzionari dell'Ufficio Suap del Comune di Treviglio, saranno protagoniste Confesercenti Bergamo, Abf, l'Istituto tecnico nel turismo Zenale e Butinone e due privati che porteranno la loro esperienza diretta: Titina Griffini di SoEasyAgency (che gestisce una trentina di immobili destinati alla ricettività extra alberghiera) e l'architetto Marco Maridati che illustrerà un intervento di riqualificazione che si realizzerà nei prossimi mesi a Treviglio con la creazione di ambienti destinati all'ospitalità.
La domanda di posti letto in crescita
"Sono sempre più crescenti le richieste di camere e posti letto in città, legate prevalentemente al mondo del lavoro: la presenza di molti servizi sanitari, scuole, cantieri e imprese agevola scambi e trasferimenti anche di breve durata - sottolinea il sindaco Juri Imeri - Negli ultimi mesi la richiesta è cresciuta notevolmente anche per eventi o tappe brevi di soggiorno turistico, anche grazie alla presenza della fiera e della stazione. Spesso però le risposte che la città e il territorio riescono a dare non sono adeguate, perché le camere sono tutte occupate e bisogna spostarsi in altre zone della provincia o nel milanese. Con disagi evidenti. Abbiamo registrato alcune manifestazioni d'interesse informali per la realizzazione di nuove strutture alberghiere, ma poi - anche a causa del Covid - nessuno ha concretizzato il progetto. Non possiamo però rassegnarci o stare fermi, e da qui è nata l'idea del convegno, che coinvolge tanti attori istituzionali e privati e diventa anche una occasione di riflessione per tutto il territorio: vogliamo far conoscere le possibili alternative che offre la ricettività extra-alberghiera affinché possano aumentare i servizi che la città offre e diventare anche opportunità di lavoro e/o di valorizzazione degli immobili".
Treviglio ha potenzialità
Tra i promotori del convegno anche Confesercenti Bergamo che, attraverso le parole di Cesare Rossi, responsabile del settore turismo, spiega: “La Città di Treviglio ha sicuramente potenzialità e numeri per sviluppare l’offerta della ricettività alberghiera ed extra alberghiera - ha detto - Treviglio è la capitale della Pianura ed è la città più vicina a Milano. Ha una collocazione geografica baricentrica per la Lombardia con collegamenti viabilistici e strutturali molto interessanti. Treviglio ha siti culturali, siti produttivi e siti naturali che meritano un’attenzione nuova. Come Confesercenti crediamo che un ragionamento e un approfondimento su come agganciarsi al traino positivo del turismo sia necessario quanto profittevole per tutti e la nostra Associazione ha l’ambizione di creare e formare imprenditori nuovi che lavorino 'sul e per' il territorio della Pianura. Questo convegno nasce dalla voglia di generare curiosità e provare a dare alcune risposte alle domande dei cittadini/imprenditori”.
Il convegno è ad accesso libero (prenotazione consigliata tramite apposito link o inviando una mail a segreteria.sindaco@comune.treviglio.bg.it) fino a esaurimento posti: le registrazioni si apriranno dalle 17.30, mentre l'inizio è previsto alle ore 18. Al termine seguirà breve rinfresco.