Treviglio

A Treviglio studenti in cattedra per spiegare ai "nonni" il mondo di smartphone e pc

L’iniziativa è dell’associazione Auser in collaborazione con l’Istituto superiore "Oberdan".

A Treviglio studenti in cattedra per spiegare ai "nonni" il mondo di smartphone e pc
Pubblicato:

I ragazzi salgono in cattedra per insegnare ai "nonni" i misteri del web e degli smartphone. E’ la curiosa iniziativa che ha coinvolto una trentina di pensionati e dieci studenti dell’Istituto Oberdan delle classi terze e quarte di Treviglio.

Oberdan e Auser

Il progetto si è concluso mercoledì pomeriggio ed è stato promosso dall’Auser di Treviglio in collaborazione con la scuola superiore di viale Merisio e l’"Aldai" (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali). "Per i ragazzi rientra nei progetto di Ptco (Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento, ovvero l’alternanza scuola-lavoro, ndr) e coinvolge anche il Dipartimento Sostegno - ha spiegato il professor Domenico Deluso, docente di informatica dell’Oberdan e referente dell’iniziativa che si è avvalso anche della collaborazione di Gigi Minola dell’Aldai - L’obiettivo è stato anche quello di colmare il gap generazionale in campo digitale. Gli studenti hanno spiegato agli anziani come utilizzare il pc e lo smartphone, come gestire le diverse app e come districarsi nei social".

WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.51 (2)
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.51 (1)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.51
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.50 (1)
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.50
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.49
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2023-05-08 at 17.05.48
Foto 7 di 7

Alla scoperta di app, social e cloud

Cinque gli incontri di due ore che si sono tenuti all’Oberdan, tutti i mercoledì a partire dal 5 aprile. I ragazzi hanno spiegato come scaricare le applicazioni, in particolare quelle di viaggio e per la scansione dei codici QR. Hanno illustrato il funzionamento dei social network e delle app di messaggistica quali Youtube, Facebook, Whatsapp e Meet. Una lezione ha poi affrontato il tema dello Spid e della Cie, con i servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Infine, è stato spiegato anche l’utilizzo del Cloud per la collaborazione in rete. Insomma, non un vero e proprio corso di informatica, ma una serie di informazioni preziose per aiutare chi ha qualche primavera sulle spalle a capire e a non perdersi nel mondo del digitale.

Progetto finanziato dalla Regione

"Queste lezioni rientrano all’interno di un progetto più vasto finanziato da Regione Lombardia - ha sottolineato Maria Conti dell’Auser, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa - Si chiama 'Più vita agli anni' e ha come capofila la nostra associazione e come partner le Auser di Calvenzano e Arzago e l’associazione 'Cuore e Vita'. La vita media si è allungata e l’obiettivo è quello di riempire con contenuti gli anni che la scienza e la tecnologia ci 'regalano'".
A tal proposito, sono in programma due iniziative che rientrano nel progetto: venerdì 12 maggio, alle 15.30, nella sede Auser di viale Merisio 6, si terrà la presentazione del volume "La società di mezzo" di Alessandro Frecchiami, un libro che permetterà di fare un tuffo nel passato, ai racconti dei nonni e alle cascine. Sempre nei prossimi giorni, l’associazione aprirà nel centro commerciale IperCoop di viale Montegrappa uno sportello (aperto il mercoledì dalle 15 alle 17) che fornirà agli anziani ascolto, informazioni sui servizi, orientamento e consulenza.

Seguici sui nostri canali