Attualità
Treviglio

A Treviglio arrivano le colonnine elettriche per caricare biciclette e monopattini

L'assessore Basilio Mangano: “Un altro passo avanti verso la mobilità dolce, dopo creazione rete ciclabile vogliamo promuovere l’ utilizzo delle biciclette elettriche”

A Treviglio arrivano le colonnine elettriche per caricare biciclette e monopattini
Attualità Treviglio città, 08 Luglio 2022 ore 18:17

Regione Lombardia ha finanziato con 92mila euro il progetto delle colonnine di ricarica elettrica per bici e monopattini. La bicipolitana cittadina avrà tre stazioni di ricarica. L'assessore Basilio Mangano: “Un altro passo avanti verso la mobilità dolce, dopo creazione rete ciclabile vogliamo promuovere l’ utilizzo delle biciclette elettriche”

Mobilità dolce, a Treviglio si guarda a bici elettrica e monopattino

L’Amministrazione comunale ha ottenuto dal bando regionale 92mila euro per il progetto di installazione di tre stazioni di ricarica per e-bike e monopattini. Una scelta che delinea un percorso ben preciso intrapreso dalla città ormai sempre più rivolto all’elettrico.

“Uno degli obiettivi del programma di mandato - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano - era la promozione e lo sviluppo della mobilità dolce. La nostra città ha circa 40 km di percorsi ciclabili: quelli interni e quelli che la collegano ai Comuni limitrofi. Una bicipolitana con 5 linee già realizzate che presto diventeranno 6 e che sarà arricchita da tre stazioni con colonnine di ricarica. Le posizioneremo in posti strategici: due nei piazzali delle stazioni (Stazione Centrale e stazione Ovest) e una nel parcheggio davanti alla scuola a Castel Cerreto. Qui si potranno ricaricare le biciclette elettriche e i monopattini”.

Intanto, sarà riqualificata la "vecchia" strada campestre che collega Treviglio e Caravaggio: una pista ciclabile ante-litteram, che tramite via Caravaggio, via Don Minzoni e via Guzzasete costituisce un'alternativa alla pista che costeggia la ex SS11.  Tutti i dettagli, e il tracciato del percorso, sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter