Attualità
Verdellino

A lezione di fair play sul campo dell'Atalanta BC

E’ iniziato lo scorso 2 maggio il progetto educativo promosso dalla sinergia tra l’Istituto comprensivo di Verdellino e l’Atalanta BC.

A lezione di fair play sul campo dell'Atalanta BC
Attualità Media pianura, 04 Maggio 2022 ore 17:54

Studenti a "lezione" di fair play sul campo dell’Atalanta. E’ iniziato lo scorso 2 maggio il progetto educativo promosso dalla sinergia tra l’Istituto comprensivo di Verdellino e l’Atalanta BC che da quasi dieci anni coinvolgono gli studenti e le studentesse in iniziative che consentono di evidenziare il valore educativo e culturale del calcio, per abituarli a fruire civilmente degli spettacoli sportivi contribuendo così a prevenire episodi di razzismo.

A lezione con l'Atalanta BC

4 foto Sfoglia la gallery

Tra le attività, che si sono svolte nel Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, anche "lezioni" di educazione civica e di rispetto delle regole attraverso l’etica nello sport. Al termine degli incontri le classi dovranno realizzare alcuni elaborati legati alle tematiche inclusive trattate, dimostrando di aver riflettuto e appreso alcuni dei concetti chiave emersi durante le attività "in campo".

"Si tratta di un’attività speciale che permette ai nostri studenti di comprendere come il processo educativo e formativo proposto dalla scuola si svolga ben oltre l’aula e che esistono possibilità di apprendimento in molteplici iniziative culturali offerte dal territorio - afferma il collaboratore del dirigente, Antonio Todaro - Grazie alla grande disponibilità e preparazione del team di Atalanta BC proponiamo un’attività diversa ma pienamente in linea con l’indirizzo del nostro istituto, fortemente improntato sull’inclusione, sul rispetto delle differenze e sulla convivenza pacifica tra culture. Iniziative simili – in un campo da calcio o in classe – contribuiscono a formare giovani ragazze e ragazzi in grado di affrontare la complessità del mondo in cui viviamo, un mondo sempre più interculturale e che richiede la competenza di risolvere conflitti e trovare soluzioni basate sul rispetto reciproco".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter