Ciserano

A gennaio il via ai lavori per la rinascita naturalistica dell'ex cava dei Tre Cantoni

L'Amministrazione ha previsto tre incontri per cercare volontari che si prendano cura del nuovo polmone verde

Pubblicato:
Aggiornato:

Partiranno questo gennaio i lavori per la valorizzazione ecologica di una parte della grande area - 30 ettari, escluso il lago - dell'ex cava dei Tre Cantoni. Ad essere interessata da questo primo intervento sarà una porzione del polmone verde - 7 dei 14 ettari di Ciserano - che potrà rinverdire e popolarsi grazie al contributo di Regione Lombardia ottenuto dal Comune attraverso il bando "Infrastrutture verdi".

Il masterplan per Ciserano

Il masterplan è ricco di idee e opportunità e con un orizzonte temporale molto ampio, ma dall'inizio del 2024 potrà ufficialmente prendere forma. A credere nel sogno del cosiddetto "Lago dell'Intreccio" sono già in molti: i tre Comuni di Pontirolo, Ciserano e Arcene, la Nuova Demi (cavatore), il Wwf con il Renova Park e il Centro studi per il territorio dell’Università di Bergamo che ha redatto il progetto presentato lo scorso maggio.

"Questa prima fase riguarda circa 70mila metri quadrati - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Rispetto alla presentazione iniziale abbiamo dovuto ridurre di circa un ettaro per dei vincoli del Consorzio di bonifica e servitù della Terna. L'importo complessivo è di 216mila euro per l'intervento di rinaturalizzazione e la manutenzione per i primi tre anni".

Ritorno alla natura

Un grande polmone verde in grado di valorizzare la biodiversità con quattromila piante tra alberi e arbusti, zone a bosco ripulite dalle specie infestanti e ripopolate con altre autoctone. Ma anche zone a prato con arbusti, aree umide per la nidificazione.

"E’ previsto un intervento su una parte della sponda del lago per realizzare un canneto per la proliferazione di flora e fauna, preservate nei periodi di secca da cordoli realizzati in acqua - ha spiegato Vitali - Questa prima fase di rinaturalizzazione sarà la spinta per successivi sviluppi ricettivi trainati da iniziative di privati. Nei prossimi giorni verranno anche valutate le manifestazioni di interesse finora giunte per la concretizzazione di altri progetti all’interno dell’ex cava".

L’area verde verrà, poi, aperta al pubblico che vi potrà liberamente passeggiare e godere della natura in un luogo che rappresenta un unicum nella bergamasca.

"Siamo molto fieri di quello che si sta realizzando - ha proseguito - Questa occasione rappresenta senz’altro una sfida per il futuro attorno a cui si andrà a costituire un gruppo di cittadini volontari che se ne prenderanno cura e garantiranno un presidio continuativo".

Tre incontri aperti per cercare volontari

Proprio con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha programmato tre incontri dedicati alla cittadinanza che si concluderanno con un sopralluogo all’interno dell’ex cava.
Il primo si terrà il 26 gennaio alle 20.30 al centro civico di piazza della Pace per la presentazione del progetto, dei lavori e per condividere il percorso partecipativo che sarà promosso da Legambiente per la futura gestione del sito.
Il secondo appuntamento, il 2 febbraio, sempre alle 20.30 per capire insieme come prendersi cura del territorio valorizzato. Si entrerà nel dettaglio degli ambienti e delle specie arboree e faunistiche e di che tipo di manutenzione necessiteranno.
Il terzo sarà un vero e proprio sopralluogo, previsto per sabato 3 febbraio alle 9 al sito di via Walt Disney. Una passeggiata naturalistica con gli esperti per toccare con mano la potenzialità di un luogo che sta finalmente per essere restituito ai cittadini.

Ciserano cava tre cantoni
Foto 1 di 4

L'ex cava in inverno

Ciserano cava tre cantoni
Foto 2 di 4

L'ex cava in inverno

Ciserano cava tre cantoni
Foto 3 di 4

L'ex cava in primavera

Ciserano cava tre cantoni
Foto 4 di 4

L'ex cava in primavera

Seguici sui nostri canali