Menu
Cerca

“Un nodo blu fuori dal Comune” per dire basta al bullismo

Oggi per la giornata contro bullismo e cyberbullismo studenti e istituzioni di Romano e Treviglio hanno aderito all'iniziativa promossa su scala nazionale.

“Un nodo blu fuori dal Comune” per dire basta al bullismo
Altro Romanese, 07 Febbraio 2020 ore 12:25

Oggi per la giornata contro bullismo e cyberbullismo studenti e istituzioni di Romano e Treviglio hanno aderito all’iniziativa promossa su scala nazionale.

Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Il team di Promozione della Salute di ATS Brianza è infatti da anni impegnato nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, in rete con i diversi stakeholder del territorio.
Tra gli strumenti più innovativi ed efficaci utilizzati: Life Skill Training, Unplugged, Family Skill e Follow me.Specifici programmi educativi, validati scientificamente, destinati a insegnanti, studenti e genitori.e che , lavorando sulla collaborazione e sull’empatia, sono fortemente protettivi verso i comportamenti violenti e di prevaricazione tipici del bullismo e del cyber bullismo.Selezionati sulla base di studi, che ne hanno dimostrato l’efficacia nel prevenire comportamenti a rischio, come la violenza ( in tutte le sue forme), l’abuso di sostanze, le dipendenze da web e affettive, il gioco d’azzardo compulsivo, la sessualità non protetta.La loro somministrazione ha lo scopo di allenare e rinforzare, non solo nei bambini e ragazzi, ma anche negli adulti, fondamentali abilità di vita, quali: l’empatia, la comunicazione efficace, la gestione dell’ansia e della rabbia, il pensiero consapevole.

Romano

Stamattina gli studenti degli istituti primari Rubin Enrico Fermi e secondari, Liceo Don Milani e Enaip hanno portato i nodi blu contro il bullismo al vicesindaco Alberto Beretta aderendo all’iniziativa promossa da associazione genitori della provincia di Bergamo e Ats Bergamo. I nodi sono stati realizzati da tutti gli isitituti primari di Romano, Rubini, Enrico Fermi, Stadio, pascoli e De Amicis. Domani mattina all’oratorio San Filippo Neri alle ore sarà presente, a parlare agli studenti delle classi seconde dell’ICI Rubini, Vincenzo Vetere che è il fondatore del centro anti bullismo di Martinengo nonché presidente dell’ACBS, Associazione contro il bullismo scolastico. L’incontro è organizzato dall’associazione Genitori Pro Scuola di Romano.

Treviglio

Anche #Treviglio ha partecipato all’iniziativa “Un nodo blu fuori dal Comune”, promossa dal MIUR per sensibilizzare sui temi del bullismo e del cyberbullismo a scuola.Oggi le delegazioni delle scuole consegneranno al Sindaco, in piazza Manara, un nodo blu realizzato dagli studenti e dalle studentesse; un altro nodo sarà invece esposto a scuola.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli