Treviglio

Torna la1000Miglia, con un doppio appuntamento al PalaFacchetti e in centro

L'appuntamento principale dell'estate cittadina. Tanti gli eventi collaterali: animazione, simulatori di guida, esposizione di auto storiche e concerto.

Torna la1000Miglia, con un doppio appuntamento al PalaFacchetti e in centro
Pubblicato:

A Treviglio torna la 1000Miglia, il sindaco Juri Imeri:

“È uno degli eventi principali dell’estate trevigliese. Il ritorno in città per la terza volta è anche il riconoscimento della capacità della città di saper gestire e coordinare i grandi eventi”.

 La 1000Miglia in città: carovana di oltre 400 mezzi

Dopo aver ospitato la mini carovana della 1000Miglia Green nel 2019 e l'edizione del 2020 condizionata dal Covid, per Treviglio è di nuovo tempo di motori con la 1000Miglia e stavolta sarà una grande festa con il tributo Ferrari e la carovana intera - oltre 400 mezzi - che attraverseranno la città la mattina di sabato 17 giugno. Treviglio rappresenta infatti una tappa di rilievo della manifestazione tra le più seguite al mondo: nell’area del PalaFacchetti, arrivando da via Bezzecca e via Nikolajewka si svolgerà la prova di regolarità (la penultima della gara, importantissima per determinare la graduatoria finale), poi seguirà il percorso delle vetture da via Marconi, piazza Insurrezione, via Matteotti (dove verranno accolte da un’esposizione di auto
d’epoca selezionate da Associazione CinemAlfa e Club Automoto Storiche Treviglio e gazebo informativo del Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi di Legnano) per giungere al controllo orario con timbratura in piazza Garibaldi e concludere con la sfilata in via Roma, via Tasso e via Bergamo direzione capoluogo.

Il sindaco: "Un riconoscimento della capacità di gestire e coordinare eventi di grande rilievo"

“Il transito della 1000 Miglia, con la prova di regolarità al PalaFacchetti e la timbratura in piazza Garibaldi e i tanti eventi collaterali, rappresenta una delle tantissime iniziative di promozione della città che stiamo proponendo, ed è uno dei principali eventi dell’estate trevigliese - dichiara il sindaco di Treviglio Juri Imeri - Siamo contenti che per la terza volta la manifestazione torni in città perché è anche un riconoscimento della capacità di gestire e coordinare eventi di grande rilievo, resi possibili grazie all’inesauribile lavoro degli uffici e degli operai comunali, del Distretto del Commercio, delle forze dell’ordine, delle associazioni di protezione civile e dei tanti volontari che non si tirano mai indietro quando son chiamati in causa. Importantissimo anche il ruolo degli sponsor. Siamo pronti ad accogliere in città tantissime persone che potranno godersi la corsa al PalaFacchetti, in via Matteotti o nel centro storico e potranno vivere Treviglio, con i suoi negozi, il Mercato del sabato e le tante attività proposte”.

Il programma

Il Distretto del Commercio e l'Amministrazione comunale hanno previsto una serie di  appuntamenti nella giornata di sabato 17 giugno.

PALAFACCHETTI
Dalle 7.30 circa animazione di Radio Vintage Treviglio e punto ristoro con colazioni, panini e sfiziosità.
PIAZZA MANARA
Dalle 9 nimazione di Filippo Marcianò di Radio Number One e special guest “Prezzemolo”, la mascotte di Gardaland
PIAZZA SETTI
Dalle 9.30 alle 18 simulatori di guida per i ragazzi e per gli adulti, alle 21 concerto "Sanremo è Sanremo, 70 anni di musica italiana". Ingresso libero.
VIA MATTEOTTI
Dalle 7.30 alle 13 esposizione auto d'epoca e gazebo informativo del Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi di Legnano.
PIAZZA CAMERONI
Al mattino mercato di Treviglio.

Modifiche alla viabilità dalle 6 di sabato 17, in occasione del transito dei partecipanti alla manifestazione, sino al passaggio dell’ultima autovettura in gara, modifiche alla viabilità nei tratti stradali interessati al percorso cronometrato ed al percorso. Di seguito i dettagli.

PERCORSO CRONOMETRATO: (via Bezzecca, via Nikolajewka, rotatoria tra la via Nikolajwska e la via Del Bosco, via Visconti, strada piano rialzato del parcheggio Stazione FS, rotonda via Visconti uscita parcheggio FS) sospesa la circolazione per tutti i veicoli dalle 6 di sabato 17, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti resi evidenti dalla prescritta segnaletica stradale a partire dalle 23.30 del 16, eccetto per le vetture di gara, le vetture dell’organizzazione provviste di idonei contrassegni, i veicoli delle Forze dell’ordine, di pronto intervento e dei commissari di percorso.
PERCORSO CITTADINO: (proseguendo da percorso cronometrato, via Visconti, via Del Bosco, via Marconi, piazza Insurrezione, via Matteotti, via XXV Aprile, piazza Garibaldi, piazza Manara, via Roma, via Battisti, via Tasso, largo Dante Alighieri, via Bergamo, Sp 42 in direzione Arcene-Bergamo fuori territorio), sia dalle 6 del 17, nel tratto di via Matteotti - via XXV Aprile - piazza Garibaldi - piazza Manara - via Roma, sospesa la circolazione per tutti i veicoli, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti resi evidenti dalla prescritta segnaletica stradale a partire dalle 23.30 del 16, eccetto per le vetture di gara, le vetture dell’organizzazione provviste di idonei contrassegni, i veicoli delle Forze dell’ordine, di pronto intervento e dei commissari di percorso. Sulle restanti strade costituenti il percorso cittadino i partecipanti alla gara dovranno attenersi alle norme del Codice della Strada, comunque osservando le eventuali prescrizioni del personale di Polizia stradale impegnato nella regolazione manuale del traffico.
Via di Mezzo: dalle 6 del 17 inversione dell'originario senso di marcia (direzione consentita via del Bosco – viale Montegrappa)
Via del Bosco: dalle 6 del 17 obbligo all'intersezione con la via di Mezzo di svoltare a destra su quest'ultima e proseguire in direzione di viale Montegrappa.

Seguici sui nostri canali