L'Orchestra Sinfonica al femminile incanta il pubblico al Collegio degli Angeli
Sabato un toccante concerto eseguito da donne per le donne
di Maria Nicoletta Sudati
Un’orchestra di fiati tutta la femminile incanta il pubblico nella splendida cornice del giardino del Collegio degli Angeli a Treviglio. Si tratta di ottanta donne dell’Orchestra Sinfonica rappresentante della WBDI (Woman Band Directors International) Italia, costituito da un gruppo di direttrici e musiciste che operano nel panorama bandistico e musicale italiano.
Un'orchestra "in rosa"
L’orchestra ha fatto il suo esordio sabato a Treviglio grazie all'evento promosso da Jack Rozzoni, presidente del Corpo bandistico Città di
Treviglio e dal suo direttore, il maestro Antonio Rosario Miraglia, e al supporto del Conservatorio di Milano. In apertura i saluti delle autorità, presenti il vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina con l'assessore Valentina Tugnoli e il sindaco di Calvenzano Fabio Ferla che hanno ringraziato la famiglia Gusmini-Lattuada per l’ospitalità. Ha presentato e guidato all’ascolto dei brani il maestro Gianfranco Scafidi.
Un repertorio dalle donne per le donne
Alla guida dell’orchestra, Beatriz Fernandez Aucejo, Direttrice di grande profilo artistico e di potente temperamento. Le sue mani e le sue braccia sembravano danzare sull’orchestra di donne con una grande potenza interpretativa. E alle donne è stato dedicato il repertorio della serata. Protagoniste le compositrici femminili del programma di sala. Sono state proposte le composizioni di Eva Fodor dalle sonorità israeliane e klezmer; di Teresa Procaccini con melodie contemporanee che richiamano la "Rapsodia in blu" e con l’esecuzione della giovane e talentuosa pianista Grana Dikanovic; di Carol Brittin Chabers in un’intensa composizione d’ispirazione etnica, con atmosfere orientali e bizantine.
Grandi, generosi e ripetuti gli applausi del pubblico che ha fortemente apprezzato le esecuzioni di queste appassionate musiciste, con quel punto di rosso in ciascuna di loro a richiamare la rivincita femminile: una rosa, una sciarpa, una scarpa col tacco alto, uno scialle, un fiocco…
Complimenti dunque a queste donne, al loro contributo alla musica, alla cultura, alla società che si evolve.