Treviglio

L'ex preside Sudati fa il bis: seconda laurea in Teologia

Proclamata dottoressa con 110 e lode. E ora punta a prendere anche il master.

L'ex preside Sudati fa il bis: seconda laurea in Teologia
Pubblicato:
Aggiornato:

A sessantotto anni si è presa la seconda laurea, e non ha intenzione di fermarsi. Nicoletta Sudati ex preside dell’istituto comprensivo "Tommaso Grossi" di Treviglio e oggi Garante comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è infatti (di nuovo) dottoressa da lunedì, quando ha discusso la sua tesi in Scienze religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo.

Ex preside

La ex preside, in pensione da quattro anni, ha concluso il faticoso percorso triennale e sta già frequentando il quarto anno, in vista del conseguimento di un master presso la stessa facoltà. Un percorso peraltro perfetto: concluso in tempo e con tanto di votazione finale "summa cum laude": 110 e Lode. "È stata un’esperienza molto costruttiva - ha spiegato - ma anche molto impegnativa. Per questo corso sono richiesti parecchi esami, dieci-dodici all’anno, e molti hanno un’impostazione filosofica e teologica molto importante".

Il bis dopo la laurea in pedagogia

Difficoltà che non hanno scoraggiato la ex preside Sudati, che d’altra parte è stata una delle uniche due corsiste iscritte, su circa cinquanta, che hanno completato la Triennale in tempo. Già laureata in Pedagogia a Bologna (con una tesi in Dociologia, la scienza della valutazione), la scelta di fare il bis è arrivata con la fine del lavoro. "Sostanzialmente per una forte curiosità personale - spiega - Il cardinale Carlo Maria Martini non divideva il mondo in credenti e non credenti, ma in pensanti e non pensanti. E io stessa in questo percorso ho incontrato docenti molto diversi tra loro. Alcuni molto ordotossi, altri con una grande apertura mentale".

La tesi su "Lazzaro nel quarto Vangelo"

Le lezioni si tenevano al Seminario vescovile di Bergamo. Contrariamente a quanto si possa immaginare, in aula, insieme a lei, c’erano decine di professionisti, e non soltanto religiosi. La tesi discussa da Sudati verteva su "Lazzaro nel quarto Vangelo", ed è stata discussa lunedì davanti ad una commissione composta dal relatore Lorenzo Flori, docente di Antropologia filosofica, dal Presidente Giovanni Gusmini (preside di Facoltà) e da biblista Renato Cortinovis. E ora? "Ho già cominciato a frequentare il quarto anno: abbiamo concluso un laboratorio di Archeologia e ora sto frequentando Estetica e Storia dell’arte". Un percorso certamente non per tutti. "Ma quello che siamo dipende molto dalle persone che abbiamo incontrato nella nostra vita - si schermisce l'ex preside - e io ho incontrato davvero tante persone speciali".

Seguici sui nostri canali