Ardesio

Frana ad Ardesio, 71 le persone isolate

Sertori: "In corso i lavori per lo sgombero della strada e il ripristino della transitabilità"

Frana ad Ardesio, 71 le persone isolate
Pubblicato:

Lavori in corso ad Ardesio, per sgomberare la strada invasa questa mattina, mercoledì,  da una massiccia frana causata dalla rottura di un muro di contenimento di una condotta idraulica. Settantuno, al momento, le persone le cui abitazioni sono isolate. Lo rende noto l'assessore regionale alle Risorse energetiche Massimo Sertori.

"Nelle prime ore di questa mattina il canale che alimenta la condotta forzata dell'impianto idroelettrico di Ludrigno, in Comune di Ardesio (BG), per cause ancora da accertare, ha avuto un cedimento con una conseguente fuoriuscita dell'acqua presente nel canale". A dichiararlo è l'assessore regionale a Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori.

Lavori in corso per la frana di Ardesio

"Enel è immediatamente intervenuta per chiudere il flusso di acqua del canale - spiega Sertori - l'acqua fuoriuscita ha provocato la frana del versante sul quale insisteva la strada comunale di collegamento con alcune frazioni, investendo altresì alcune abitazioni la cui agibilità è al momento in corso di verifica. Non ci sono stati feriti, ma in via precauzionale si è reso necessario evacuare 6 persone dalle abitazioni interessate. In questo momento sono in corso i lavori per lo sgombero della strada e il ripristino della transitabilità che ha isolato le abitazioni di 71 persone".

Enel ha interrotto il flusso di acqua

"Da questa mattina - sottolinea - sono in contatto con Enel e il sindaco. La nostra unità territoriale ha immediatamente effettuato un sopralluogo per monitorare la situazione e definire gli interventi di sistemazione che dovranno essere intrapresi. Bene l'intervento tempestivo di Enel - conclude l'assessore Sertori - che ha interrotto il flusso dell'acqua nel canale e che ha subito avviato i primi interventi per ripristinare la strada in attesa degli interventi definitivi e dell'indennizzo dei danni"

Seguici sui nostri canali