Ciserano

Dieci giorni tra mostre, premiazioni, musica e divertimento: tutto pronto per San Giuliano

Si parte sabato 10 settembre fino al 19 con la rievocazione storica e la consegna dei Giulianini d'oro.

Dieci giorni tra mostre, premiazioni, musica e divertimento: tutto pronto per San Giuliano
Pubblicato:
Aggiornato:

(nella foto una passata edizione di San Giuliano)

Un programma ricchissimo per riprendere al meglio la grande tradizione della festa patronale di San Giuliano. E' tutto pronto per l'edizione 2022 della tradizionale kermesse ciseranese che quest'anno promette divertimento per tutte le età.

San Giuliano 2022

Si parte sabato 10 settembre alle 18.30 con Borgo in festa, una bella cena inaugurale con musica attraverso Borgo San Marco e via Circonvallazione Sud. Domenica 11 settembre prima giornata di festeggiamenti con la messa per le associazioni (alle 10 in piazza Giovanni XXIII) e dalle 15.30 Ciserano Expo 2022 con la partecipazione di oltre 50 espositori di associazioni, commercianti e hobbisti che riempiranno il centro storico. Il tutto farà da cornice a eventi, competizioni sportive e saggi. Alle 19.30 street food per la Cena delle associazioni in compagnia di Chiara ed Eros con Karaoke.

E la settimana continua con tanti appuntamenti a partire da lunedì sera (12 settembre) alle 21 con il conferimento dell'onorificenza civica "Cavicchio rosa" che quest'anno verrà consegnata all'imprenditrice Giada Zambelli. La cerimonia si terrà alla presenza delle autorità in piazza Giovanni XXIII.

Martedì 13 alle 21, invece, spettacolo letterario (in piazza Giovanni XXIII) dal titolo "Una goccia di splendore", Fabrizio De André letto e raccontato da Gabriele Laterza. Aperitivo e cena in strada, mercoledì 13, dalle 19 con il Vittorio Veneto Street Party.

Le mostre

Giovedì 15 alle 20.15 verranno, invece, inaugurate le mostre allestite nel centro civico di piazza della Pace. Un tour tra le sale che offriranno al piano interrato le bellezze del museo storico "La vita contadina ciseranese nei primi del '900" a cura del Comitato festeggiamenti San Giuliano, mentre al piano terra le mostre "L'istante" fotografia sportiva a cura di Andrei Eduard Huiala, "Il colore come terapia" a cura della Fondazione San Giuliano che propone i mandala realizzati dal un ospite del Centro diurno integrato. Nella hall sarà allestita la mostra "Percezione", disposizione d'animo a cura di Silvia Rossoni. Nelle sale, invece, si troveranno "Ciserano e la sua gente" (sala 1) a cura di Giulia Ubiali e Norma Belloli; le videoproiezioni "Ciserano e la sua gente" (sala 2) a cura di Angelo e Andrea Santini; la mostra "Restituire natura al territorio" (sala 3), riqualificazione ambientale e valorizzazione della biodiversità tra il Parco Fopa Gera e la Cava dei tre Cantoni a cura di Abc studio, Alessandro Mazzoleni e Simone Ciocca con la collaborazione di Legambiente Cerca Brembo; "Ciserano 1000 anni" (sala 4) a cura del comitato festeggiamenti di San Giuliano con la collaborazione di Ilaria Truzzi.

Musica e intrattenimento

Sempre giovedì alle 21 Siserock, contest musicale per le band del territorio in piazza Giovanni XXIII (iscrizioni entro il 5 settembre).

Venerdì 16 settembre apertura straordinaria delle mostre alla scuola primaria (alle 9) e al Centro diurno integrato (alle 14). Alle 16.30 tornano i burattini di Roberta con lo spettacolo "Ol nòst Giopì l'isbàt in galèra dù conti tugnì" sempre in piazza Giovanni XXIII dove sarà possibile anche vedere in esposizione i burattini della tradizione bergamasca. Alle 21 concerto Musicalmente 2022 in piazza della Pace con Roger Rota al sassofono, una serata organizzata dall'associazione Il Gelso.

Sabato 17 settembre, oltre all'apertura della mostra alle medie (alle 9), si terrà alle 19 La tavola dei nonni, sagra della polenta in piazza della Pace e alle 21 un doppio concerto con le Giannissime e le Loredame in tributo a Gianna Nannini e Loredana Bertè.

Rievocazione storica e consegna dei Giulianini d'oro

Si entra nel clou dei festeggiamenti per l'ultimo weekend a partire da domenica 18 settembre con Ciserano 1000 anni, dalle 10.30 apertura del mercato medievale e rievocazione storica in piazza fino a tardo pomeriggio. Alle 15.30 spettacolo storico itinerante con gli Sbandieratori che animeranno il centro storico. Alle 17 processione e messa per San Giuliano e alle 21 spettacolo di Cabaret con Federico Basso, Davide Paniat&Friends. Alle 23 gran finale con i fuochi d'artificio.

Domenica 19 settembre, ultimo appuntamento, con la gara sociale (dalle 19) dell'Asd Atletica Ciserano e a seguire la Festa della gente (20.30) con assaggi e musica dal vivo con Sabrina Pavanin. Alle 21.30, come da tradizione, si chiuderà la kermesse con la consegna dei Giulianini d'oro ai cittadini ciseranesi benemeriti.

Seguici sui nostri canali