Cantieri, disagi e sicurezza: è scontro in Consiglio comunale
Nervi tesi a Romano, il Partito Democratico incalza l'Amministrazione comunale sui lavori pubblici e il degrado nell'area della stazione dei treni.
Nervi tesi a Romano, il Partito Democratico incalza l'Amministrazione comunale sui lavori pubblici e il degrado nell'area della stazione dei treni.
Lo scontro in Consiglio comunale
Le opere pubbliche e la tutela del patrimonio comunale sono state al centro di un duro dibattito in Consiglio comunale. Il Partito Democratico attraverso il consigliere Simone Sferch ha criticato le scelte della Giunta del sindaco Gianfranco Gafforelli, in merito alle priorità stabilite nella gestione del piano delle opere pubbliche. Sotto esame ci sono: la riqualificazione di via Duca d’Aosta, di via Dante Alighieri e la situazione del sottopasso ciclo pedonale ferroviario che dà accesso ai binari della stazione dei treni.
Le critiche del Partito Democratico
Simone Sferch, consigliere comunale del PD ha attaccato l'Amministrazione comunale per la gestione dei lavori pubblici.
"Avevano promesso che le situazioni borderline come quelle del sottopasso ciclo pedonale ferroviario sarebbero state prontamente risolte, invece, l’attuale Amministrazione evidenzia tutta la sua impotenza. - ha detto - Come minoranze, abbiamo provato a spiegare in Consiglio che la soluzione del problema era già a disposizione. Hanno demonizzato i cantieri iniziati dall’Amministrazione Nicoli scegliendo di “buttare il bambino con l’acqua sporca” e quindi restare immobili. Purtroppo, non ci hanno ascoltato. Infatti, in merito al progetto di riqualificazione di Via Duca d’Aosta, l’Amministrazione Comunale ha scelto, senza alcuna logica, di sospendere l’opera proprio nella sua parte più qualificante e funzionale all’intera Città: il sottopasso ciclo pedonale nel sottopasso ferroviario. La sua realizzazione avrebbe messo in completa sicurezza, finalmente, il transito dei pedoni e dei ciclisti che dal centro Città raggiungono l’intero quartiere a nord di Romano".
Il sindaco Gafforelli e la concretezza delle scelte
"Sul degrado del sottopasso ciclo pedonale della stazione ferroviaria, è una situazione oramai nota alla cittadinanza che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione così come l'apertura scriteriata e contemporanea in Città di così tanti cantieri . - ha detto Gianfranco Gafforelli, sindaco di Romano - Fin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo attivati per trovare soluzioni concrete e questa settimana abbiamo tenuto un incontro con i responsabili competenti del Comune di Romano per definire un piano di riqualificazione partendo dalla considerazione che la competenza è di RFI. Detto ciò, abbiamo chiesto a RFI un incontro nel breve periodo per evidenziare le criticità non rispettose della convenzione in essere".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h