Treviglio

Asst Bergamo Ovest, il Dg Giovanno Palazzo ha nominato la sua squadra

Nella Direzione Strategica Antonio Manfredi (Direttore Sanitario), Francesco Ozzo (Direttore Amministrativo) e Pietro Tronconi (Direttore socio-sanitario)

Asst Bergamo Ovest, il Dg Giovanno Palazzo ha nominato la sua squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo direttore generale della Asst Bergamo Ovest, Giovanni Palazzo, ha nominato la Direzione Strategica, i tre collaboratori che lo affiancheranno nei prossimi anni alla guida dell’Azienda con sede a Treviglio.

Le nomine della Asst Bergamo Ovest

Un ritorno a casa (con qualifica differente) e due novità, per accogliere le future sfide socio sanitarie dell’ampio territorio: per il ruolo di Direttore Sanitario della Asst Bergamo Ovest è stato scelto Antonio Manfredi (nella foto di copertina, a destra, con Palazzo), un volto molto conosciuto nella Bassa, non soltanto per la sua professione di medico, ma anche per alcuni incarichi manageriali, come quello  recente di amministratore unico di Ygea, la società partecipata del Comune di Treviglio che gestisce le farmacie comunali. Come direttore socio sanitario, invece, la scelta è caduta su Pietro Tronconi, mentre il ruolo di Direttore Amministrativo è stato affidato a Francesco Ozzo: per lui un ritorno a Treviglio dopo 25 anni.
“La scelta dei nuovi Direttori – spiega il Direttore Generale Giovanni Palazzo – è stata fatta considerando la competenza delle persone e l’esperienza pluriennale nella gestione di attività complesse. Professionisti che sapranno affrontare le numerose sfide dei prossimi anni”.

Giovanni Palazzo: all'ospedale di Treviglio dal 1996

Il neo direttore generale della Asst Bergamo Ovest ha 55 anni, è brindisino di nascita, ma trevigliese di adozione, ed è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile ha ricoperto quest’ultima carica in diverse società e partecipate. Proviene dall’Asst Nord Milano dove ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Direttore Amministrativo, sostituendo, nei periodi di assenza, anche il Direttore Generale. Dal novembre 2017 al 14 febbraio 2019 è stato Direttore Amministrativo della Asst trevigliese, della quale è dipendente dal 1996 e dove, per 8 anni, è stato Direttore della Ragioneria (SC Economico-Finanziaria/Programmazione Bilancio e Contabilità).

Antonio Manfredi: urologo e manager

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Urologia, 48 anni, Antonio Manfredi è nato in Calabria a Lamezia Terme, ma è, anche lui, trevigliese d’adozione e proviene, come Giovanni Palazzo dall’Asst Nord Milano. Ha conseguito il Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano e il certificato relativo al Corso di formazione manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria (DIAS) realizzato da PoliS Lombardia - Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo (AFSSL). Ha ricoperto finora il ruolo di Direttore di Distretto nell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Nord Milano, dopo esser già stato responsabile di Unità Operativa Semplice e direttore di altre Unità Operative Complesse.  Possiede esperienza manageriale, avendo ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Amministratore Unico e di componente di Consigli d’Amministrazione di Enti pubblici. Dispone di una buona conoscenza clinica polispecialistica, organizzativa e didattico-formativa, avendo partecipato ad attività scientifiche e di ricerca nonché, anche in qualità di docente/relatore, moderatore e membro degli organismi scientifici organizzatori, a numerosi eventi formativi nazionali ed internazionali. Dal 2007 al 2010 e dal 2015 al 2019 ha lavorato a Treviglio, collaborando con l’Urologia a vario titolo e come Dirigente medico della SSD di Urologia - Urodinamica (già Neuro-Urologia ed Andrologia) – Dipartimento di Scienze Chirurgiche con incarico di Alta Specializzazione a valenza aziendale in diagnostica avanzata in campo uro-andrologico e per le disfunzioni del pavimento pelvico e l'ottimizzazione degli strumenti di gestione.

Francesco Ozzo: un ritorno dopo 25 anni

Il Direttore amministrativo Francesco Ozzo
Francesco Ozzo ha 56 anni, è nato a Novara, ed è laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di Avvocato. Proviene dall’Ats della Città Metropolitana di Milano dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Complessa Gestione Acquisti, di cui è Dirigente Amministrativo. Precedentemente, nella stessa Ats (prima denominata Asl Milano), è stato Responsabile facente funzione della UOC Programmazione e Gestione Gare e ad interim della Struttura Semplice UOS Procedimenti di Gara, dirigente titolare della Struttura semplice UOS Trasparenza e prevenzione della Corruzione (collaborando con Anac in qualità di esperto per la redazione delle linee guida sul whistleblower), dirigente titolare della Struttura semplice SS Coordinamento Amministrativo Interdistrettuale per i 7 Distretti Socio Sanitari, dirigente della SS Trattamento economico, dell’Anticorruzione e Trasparenza, del Comitato zonale e Funzionario Avvocato presso l’Ufficio Legale. Prima del 2009 ha collaborato con l’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano quale Responsabile U.O. ALPI, e con l’Asl di Cremona (Distretto di Crema) quale Responsabile Amministrativo del Distretto. Nel 1998 fu anche Referente dell’Ufficio Concorsi dell’allora Azienda Ospedaliera di Treviglio-Caravaggio.

Pietro Tronconi: un volto nuovo

Il Direttore socio sanitario Pietro Tronconi
Pietro Tronconi ha 54 anni, è nato a Pavia, ha conseguito la Laurea di primo livello in Tsrm (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica) e la specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche per poi, nel 2019, ottenere il Master di 1° livello in Management per il Coordinamento delle professioni sanitarie. Inizia a muovere i primi passi come TSRM alla Fondazione Maugeri di Pavia, per poi essere nominato prima Responsabile della SS Processi Diagnostici e Riabilitativi dell’ASST di Pavia (2007-2009), poi Dirigente Sanitario Responsabile del Servizio Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA). Nel 2017 – sempre all’ASST di Pavia – diventa Direttore dell’UOS Processi Diagnostici Riabilitativi e, nel 2021, Direttore F.F. SC DAPSS (Direzione assistenziale delle professioni sanitarie e socio sanitarie), ora è Dirigente delle Professioni Sanitarie con incarico di Direzione delle SC Distretto di Broni-Casteggio e Distretto di Pavia. Dal settembre 2023 è Direttore Socio Sanitario delegato in caso di assenza del titolare.
Seguici sui nostri canali