Fara Gera d'Adda

Angelo Moleri presenta la sua "Rete Civica"

Si presenterà con la lista "Rete civica" il consigliere comunale Angelo Moleri, che sfiderà il sindaco uscente Raffaele Assanelli

Angelo Moleri presenta la sua "Rete Civica"
Pubblicato:
Aggiornato:

Angelo Moleri, dopo aver annunciato nelle scorse settimane la propria candidatura a sindaco di Fara Gera d'Adda, presenta la sua lista, "Rete Civica", e i punti salienti del proprio programma elettorale.

Il candidato sindaco

Dopo il sindaco Raffaele Assanelli, che da tempo ha annunciato la ricandidatura per un secondo mandato, anche Angelo Moleri ha rotto ogni indugio alla guida della sua "Rete Civica". Medico veterinario, 45 anni, Moleri ha sempre vissuto a Fara:

"Qui sono cresciuto con la mia famiglia proprietaria di un’azienda agricola e qui ho mosso i miei primi passi nel mondo della politica amministrativa, quella fatta di mero impegno disinteressato nei confronti della comunità".

L'esperienza in Consiglio

Moleri non è infatti nuovo alla macchina comunale:

"Il desiderio di mettermi a servizio del mio paese ha fatto sì che entrassi in Consiglio comunale già nel 2009, all’età di 31 anni - ha ricordato - con il sindaco Valerio Piazzalunga sono stato consigliere di maggioranza e assessore al Bilancio fino al 2014, per poi svolgere il compito di capogruppo di minoranza nei cinque anni successivi. A seguito delle elezioni del 2019 sono tornato in maggioranza con l’incarico di vicesindaco. A gennaio 2021 ho rimesso le deleghe di mia sponte, tornando ad essere un semplice consigliere: con l’attuale Amministrazione è purtroppo venuto a mancare il rapporto di fiducia che ci legava e, soprattutto, la condivisione delle priorità per il paese".

Dopo due anni di silenzio, il nuovo passo avanti

Così, dopo due anni in cui si è un po' - almeno all'apparenza - defilato dalla scena politica locale, Moleri è tornato ora in pista con una lista propria, "Rete Civica". Una lista, chiarisce, "composta da donne e uomini faresi che hanno deciso di proporsi per la guida del Comune con tre principali obiettivi".

"Il primo è proprio quello di rimettere le persone al centro dell’attività politica attraverso la condivisione, il dialogo e il desiderio di fare rete con i cittadini, le associazioni e le attività commerciali e produttive del paese. Esigenze negli ultimi anni trascurate, e diventate oggi più che mai prioritarie. Ci candidiamo poi per garantire, anche attraverso la tutela delle attività e del patrimonio agricolo, la massima attenzione all’ambiente: un impegno che intende conciliare lo sviluppo economico con la necessità di preservare il territorio prezioso e delicato che tanto amiamo, a Fara e a Badalasco".

E, infine, il terzo obiettivo: quello di "dare voce a quel movimento nato dal basso che da tempo chiede di essere ascoltato e rappresentato. Il desiderio di partecipazione civica espresso ultimamente dai faresi è segno di interesse nel paese, ma anche di una crescente necessità di coinvolgimento, inclusione e ascolto dall’altro”.

Rete Civica

Il simbolo di Rete Civica

Il nome della lista, Rete Civica, non è stato scelto a caso.

"Rete perché, come detto, Fara ha bisogno di tornare a fare squadra con i cittadini, con le associazioni, con il mondo economico. E fare squadra per noi significa dire addio a decisioni calate dall’alto, a favore di scelte partecipate. Civica perché ad accomunarci sono il desiderio disinteressato di metterci al servizio della cosa pubblica e la voglia di contribuire a migliorare il nostro paese” conclude Moleri, che spiega come il proprio gruppo sia attualmente impegnato nella conclusione del programma, costruito durante numerosi incontri con i cittadini che vi hanno voluto contribuire.

Quasi ultimata anche la composizione della lista, che il candidato assicura essere composta da cittadine e cittadini con competenze diverse.

"Alcuni hanno già esperienza nella gestione della macchina comunale, altri si impegnano per la prima volta nell’attività amministrativa, altri ancora sono espressione del prezioso mondo dell’associazionismo. Nelle prossime settimane saremo felici di confrontarci con la comunità per esporre le nostre idee e ascoltare le proposte dei cittadini. Siamo sicuri che, chi deciderà di incontrarci, riconoscerà l’entusiasmo di chi intende mettersi a disposizione degli altri solo e unicamente per passione e amore del paese”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali