Treviglio

A Treviglio un film sul Grande Fratello cinese

Ospite speciale della serata sarà il giornalista Paolo Salom, esperto del paese asiatico, che frequenta sin dal 1985

A Treviglio un film sul Grande Fratello cinese
Pubblicato:
Aggiornato:

Big data, telecamere e cellulari per il controllo totale dell’individuo. Il Grande fratello prende vita in Cina attraverso le nuove tecnologie

Grande Fratello

Sin dalla locandina "Total trust", il docufilm al centro del nuovo appuntamento che la rassegna "Vite indifese" presenta stasera, giovedì 4 aprile 2024, alle 20.45, all’Anteo Spazio Cinema, racconta l’angoscia di vivere in Cina nell’era in cui il Grande fratello esce dalle pagine del libro di Orwell per stringere la presa sulla società attraverso una tecnologia alienante e pervasiva. "Total trust" è il terzo appuntamento della rassegna che ogni due settimane porta a Treviglio  "Mondovisione", i docufilm del festival della rivista "Internazionale". Un’iniziativa che è promossa dall’associazione "#Faremeglio" con il sostegno del Comitato Soci Coop Lombardia di Treviglio e dei sindacati Cgil, Cisl, Uil di Bergamo. Giunta alla terza edizione, la rassegna quest’anno approfondisce il tema della giustizia. Ogni documentario è introdotto dall’avvocato Laura Rossoni e da una breve presentazione del film del dottor Stefano Rozzoni.

Paolo Salom ospite della serata

Ospite della serata sarà Paolo Salom, giornalista al Corriere della Sera dal 2000. È sinologo e frequenta la Cina dal 1985. Ha osservato e descritto negli anni la trasformazione di quel Paese da civiltà agricola semi industriale in una potenza mondiale dalle caratteristiche uniche.

"E’ un vero e proprio esperimento sociale - spiega Salom - Pechino ha saputo adattare l’antica abitudine al controllo di un cittadino sull’altro in un incubo digitale degno della fantascienza più fantasiosa. È il futuro che ci corre incontro? Questo documentario, la cui fattura è di per sé una storia degna di essere raccontata, ci apre gli occhi su uno scenario che affonda le radici in una realtà drammatica ma vera in ogni suo aspetto. E in continua evoluzione".

Salom per l’occasione dialogherà con Pietro Tosca, giornalista del Corriere Bergamo.  L’ingresso per la proiezione è di 5 euro. Per ogni informazione clicca qui.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali