Promozione culturale

Dalla passione per i Manga all'educazione: Boltiere punta sui giovani

Boltiere è riuscito a portarsi a casa due contributi messi a disposizione dalla Provincia di Bergamo con due bandi per il sociale e la cultura

Dalla passione per i Manga all'educazione: Boltiere punta sui giovani
Pubblicato:

Due progetti capaci di generare interesse e coinvolgere i più giovani. Sono quelli giudicati meritevoli dalla Provincia di Bergamo che ha stanziato un doppio contributo grazie ad altrettanti bandi su cultura e sociale.

Passione Manga a Boltiere

Il Comune di Boltiere è risultato, infatti, tra i beneficiari del "Bando Cultura 2025" con il progetto "Manga e Territorio: Un Viaggio Creativo per Minori e Giovani Adulti" che ha ricevuto 2250 euro. Il progetto nasce dal crescente interesse riscontrato tra i giovani lettori verso il mondo dei manga, i celebri fumetti giapponesi, grazie alla recente introduzione di una sezione tematica all’interno della biblioteca del paese.

"L’obiettivo è ambizioso - hanno spiegato il sindaco Osvaldo Palazzini e il consigliere delegato alle Associazioni Andrea Regonesi - Vogliamo valorizzare l’attrattiva dei manga per dare vita a un percorso culturale strutturato, in grado di coinvolgere giovani e giovanissimi in modo attivo e partecipato. Non si tratterà, infatti, solo di lettura, ma di un vero e proprio viaggio creativo che unisce espressione artistica, inclusione sociale e valorizzazione del territorio".

La prima presentazione a settembre

Il progetto si articola attorno a quattro assi portanti: sviluppare competenze creative con laboratori pratici di disegno, scrittura e narrazione, per stimolare il talento e la fantasia dei partecipanti, favorire l’inclusione sociale offrendo un ambiente sicuro, aperto e stimolante, dove i giovani possano incontrarsi, esprimersi e costruire relazioni positive, promuovere la cultura con attività che approfondiscono la storia del manga, le sue tecniche artistiche e i contenuti socio-culturali che questa forma espressiva veicola e, infine, valorizzare il territorio integrando nei laboratori e nei racconti creati dai ragazzi elementi caratteristici del contesto locale, rafforzando così il senso di appartenenza alla comunità.

Un primo grande momento di presentazione e coinvolgimento è previsto per il mese di settembre, in occasione del tradizionale "Settembre Boltierese": sarà l’occasione per raccontare alla cittadinanza il progetto e coinvolgere le famiglie.
L’evento è attualmente in fase di organizzazione grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la biblioteca "Anna Frank" e la Consulta delle Associazioni.

Contributo all'Associazione Genitori Boltiere

Ma non finisce qui. Boltiere ha ricevuto un contributo da 1500 euro, destinato all’l’Associazione Genitori Boltiere, per il progetto educativo "E non solo compiti", grazie al bando "Se non servo a cosa servo 20252, giunto alla sua terza edizione.

"Si tratta dell’iniziativa educativa che ha accompagnato bambini e ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, affiancando allo studio anche momenti di crescita personale e socializzazione - hanno spiegato dall’Amministrazione - Questi risultati testimoniano l’impegno concreto del Comune di Boltiere e delle realtà associative locali nella promozione di cultura, educazione e inclusione, con una particolare attenzione verso le nuove generazioni. Una direzione chiara e condivisa, che guarda al futuro puntando sulla creatività e sulla partecipazione attiva della comunità".