RUBRICA GRUPPO LEGA

Malanchini: "Autonomia, avanti tutta nonostante il Partito democratico"

L’invito del Pd a De Luca? Per il consigliere regionale Giovanni Malanchini un’offesa ai bergamaschi e ai lombardi

Malanchini: "Autonomia, avanti tutta nonostante il Partito democratico"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il commento di Giovanni Malanchini, presidente della Commissione speciale Autonomia e riordino autonomie locali di Regione Lombardia, sull'invito da parte del Pd bergamasco al governatore della Campania, Vincenzo De Luca:

A volte la realtà supera anche la fantasia. E succede spesso quando il protagonista è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ospitato in città dai compagni del Pd bergamasco per parlare di uno dei suoi più grandi crucci: l’autonomia differenziata. Pare che il presidente De Luca non abbia ancora capito che la riforma, peraltro voluta da milioni di cittadini che si sono espressi favorevolmente con il referendum del 2017, ha come obiettivo fondamentale quello di ridurre gli sprechi e le inefficienze di molte regioni. O forse, volendo essere maliziosi, viene da pensare che il governatore abbia il timore che la sua incapacità nella gestione delle risorse venga del tutto smascherata. Quello che ancora di più stupisce è che il Pd bergamasco si opponga all’autonomia ispirandosi alla Campania, ovvero una delle regioni più sprecone e inefficienti del Belpaese. Da quanto sembra per gli amministratori e i dirigenti del Pd il modello di buongoverno è De Luca. Non la pensano allo stesso modo i cittadini campani, costretti a raggiungere gli ospedali lombardi per sottoporsi a cure che in Campania non vengono garantite, nonostante la spesa pubblica sia straordinariamente più alta di quella lombarda.
Secondo De Luca dalla Città dei Mille dovrebbe arrivare un secco no all'autonomia. Se i Mille avessero immaginato l'Italia di De Luca e del PD non sarebbero mai partiti.

Seguici sui nostri canali