Mozzanica

La denatalità potrebbe portare ad un polo scolastico unico

Quest'anno la scuola Primaria ripartirà con una sola sezione di prima, invece che due, e se il trend non si dovesse invertire nei prossimi anni si andrebbe a perdere la metà della popolazione scolastica

La denatalità potrebbe portare ad un polo scolastico unico
Pubblicato:

In passato è stata una proposta politica, portata avanti da una delle lista civiche in lizza per governare Mozzanica, in futuro potrebbe essere una possibilità, quella di avere in paese un polo scolastico unico tra Primaria e Secondaria di primo grado. Se il trend della denatalità proseguirà - quest'anno alle elementari inizierà una sola sezione, invece delle due solite - in pochi anni gli spazi scolastici potrebbero risultare più di quelli necessari tra i due plessi attualmente presenti.

Polo scolastico unico? Dipenderà dal trend della natalità

La prima campanella dell’anno scolastico 2024/2025 alla scuola Primaria di Mozzanica sarà un po’ più "povera" di alunni che, per la prima volta nella loro vita, varcheranno i cancelli del plesso di via Circonvallazione. Alla prima elementare 2024/2025, infatti, si sono iscritti circa una ventina di alunni e l’Istituto comprensivo, invece delle solite due sezioni (come ci sono dalla seconda alla quinta), quest’anno ha organizzato un’unica sezione. Segno evidente che la denatalità, con un trend delle nascite in netto calo rispetto al passato, tocca anche un paese come Mozzanica. Una situazione che ha portato l’Amministrazione comunale a iniziare alcune riflessioni su come si presenta il futuro della scuola in paese. Di fatto, se non ci sarà una inversione di tendenza, tra pochi anni alla scuola Primaria le aule occupate andranno a dimezzarsi, liberando spazi che ora sono utilizzato per via delle doppie sezioni.

Il sindaco Simone Piana: "Va fatta una riflessione"

A segnalare la situazione della denatalità in paese è stato il sindaco Simone Piana che con la sua Amministrazione ha assicurato una riflessione, a lungo termine, su questo argomento.

"Il fatto che alla prima classe della scuola Primaria si siano iscritti una ventina di alunni, rispetto ai quaranta e passa delle annate precedenti, può essere un segno del calo demografico che sta avvenendo in tutta Italia. E su questo va fatta una riflessione per il futuro - ha ammesso il primo cittadino -. Al di là della parte organizzativa e didattica, che compete all’Istituto comprensivo e al provveditorato, se anche nei prossimi anni i numeri saranno questi presto, quantomeno nel giro di un ciclo scolastico, la popolazione iscritta alle elementari sarà dimezzata e molti degli spazi nel plesso di via Circonvallazione andranno a liberarsi. Se guardiamo la cosa su un orizzonte di otto anni, anche alla scuola Secondaria di primo grado (ospitata nel plesso di via Crema, ndr), Mozzanica passerebbe dall’avere due sezioni per ciascun anno all’averne una sola. Va da se, quindi, che se non si invertirà il trend delle nascite negli anni a venire l’ipotesi di avere un unico polo scolastico a Mozzanica... verrà da se".

Anche per questo motivo l’Esecutivo, attraverso l’istituzione delle zone “ZTL”, ha puntato sul doppio accesso al plesso scolastico della Primaria.

"Un doppio ingresso, ciascuno separato e indipendente, in futuro potrebbe tornare utile semmai la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado venissero accorpate in un solo plesso scolastico - ha concluso il sindaco di Mozzanica -. E’ una prospettiva che riguarda il futuro, ma della quale bisognerà tenere conto se il dato della natalità in paese proseguirà questo trend".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali