Anche quest'anno torna l'esperienza dei Campi Natura nel Parco del Serio
Una magica avventura dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, per scoprire gli animali, i fiori e le piante.
Grande fermento al Parco del Serio: mentre si prepara la tradizionale Festa di primavera si pensa già all'estate e al gradito ritorno dei Campi Natura per i più piccoli.
Verso la Festa di primavera
Dopo l’apertura di ieri dell’Orto Botanico di Romano di Lombardia, con il coinvolgimento delle Guardie Ecologiche Volontarie e del Gruppo Sportivo per Romano, si pensa già alla Festa di primavera domenica 19 maggio, sempre all’Orto Botanico dove per l’occasione ci saranno viste guidate, laboratori, noleggio biciclette, pic-nic, e tante altre attività all’insegna della sostenibilità. Ma dalle parti del Parco del Serio però
l’attività programmatoria estiva è orientata anche all’organizzazione nei mesi di giugno e di luglio dei Campi Natura. Una magica avventura dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, per scoprire gli animali, i fiori e le piante.
I Campi Natura
I Campi Natura si svolgeranno su turni di cinque giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, con un pernottamento nella notte tra venerdì e sabato. Nel dettaglio, le settimane dei Campi Natura nel Parco del Serio saranno le seguenti: dal 10 al 15 giugno a Crema, presso la Casa di Camperia (posti già esauriti, ma è possibile contattare telefonicamente il Parco per l’inserimento in lista d’attesa); dal 17 al 22 giugno, sempre a Crema presso la Casa di Camperia; dal 24 al 29 giugno a Casale Cremasco, presso il Museo dell’Acqua; dall’1 al 6 luglio a Romano di Lombardia (BG) presso l’Orto Botanico “G. Longhi”, (posti già esauriti, ma è possibile contattare telefonicamente il Parco per l’inserimento in lista d’attesa).
Dove e quando
Quest’anno ancora più ricca la proposta per i residenti nell’area bergamasca, con le quattro settimane programmate a Grassobbio (BG) presso l’ex Cascina Ghezzi: dal 10 al 15 giugno, dal 17 al 22 giugno, e i due mini campi da tre mezze giornate, dal 24 al 28 giugno e dal 1° al
5 luglio. L’attività didattica è garantita dalla presenza di operatori specializzati e c’è anche spazio per i ragazzi delle superiori, per i quali potrebbe essere realizzata un’esperienza di Pcto contattando gli uffici del Parco.
I costi
Quanto ai costi (i pagamenti possono avvenire solo tramite la piattaforma PagoPA): 100 euro per le settimane intere, compresi i pasti (90 euro per ciascuno dei fratelli, in caso di due o più partecipanti dello stesso nucleo famigliare), e 30 euro compresi i pasti, per i Mini Campi Natura di Grassobbio. Per tutte le info, visitare la pagina dedicata sul sito web del Parco del Serio. L’attività è realizzata grazie al contributo di Popolare Crema per il Territorio e Fondazione Cariplo.
Un'esperienza nel verde
A descrivere l’iniziativa Ivan Bonfanti, responsabile del Settore Ecologia e Ambiente del Parco del Serio, che ricorda gli obiettivi: "dagli approfondimenti sulla fauna, alle attività ambientali, la conoscenza delle piante, i giochi all’aperto, la caccia al tesoro, i laboratori scientifici, le escursioni in bicicletta e il momento conviviale della festa finale con i genitori".
Per il presidente Basilio Monaci, i campi natura estivi "continuano ad essere uno dei fiori all’occhiello del Parco, perché offrono la possibilità ai partecipanti di vivere esperienze diverse dal solito, in mezzo alla natura, contribuendo a veicolare la conoscenza del territorio del Parco, partendo proprio dai più piccoli".
Per le iscrizioni, compilare i form disponibili sul sito del Parco del Serio.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h