Opere pubbliche

Due Comuni investono i fondi PNRR sull'efficientamento energetico

L'Amministrazione di Arzago metterà mano all'impianto elettrico e alle luci del Municipio, a Calvenzano riqualificazione della pubblica illuminazione in via Vivaldi

Due Comuni investono i fondi PNRR sull'efficientamento energetico
Pubblicato:

I Comuni di Arzago e Calvenzano hanno deciso di investire i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, 50mila euro ciascuno, in interventi di efficientamento energetico. L'Amministrazione guidata dal sindaco Ugo Rivabene rifarà l'impianto elettrico e sostituirà le luci del Municipio, mentre la Giunta calvenzanese del sindaco Fabio Ferla riqualificherà a led la pubblica illuminazione di un tratto di via Vivaldi.

Efficientamento energetico, Arzago investe sul Comune

Rendere il Comune più efficiente in termini di consumo di corrente elettrica, ottenendo anche un risparmio di costi quanto mai necessari in un periodo di crisi per il Bilancio dell’Ente. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Rivabene ha approvato il progetto di efficientamento energetico del palazzo municipale in piazza Indipendenza che verrà finanziato con i fondi statali, 50mila euro, stanziati dal Ministero dell’Interno attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza "Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni". Redatto dal perito industriale Eros Pala il progetto esecutivo dell’intervento prevede il rifacimento dell’impianto elettrico, ormai vetusto, del Comune e la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuove lampade e led.

"La scelta su quale edificio pubblico investire questi fondi statali che ogni anno arrivano ai Comuni con meno di 5mila abitanti, per interventi di efficientamento energetico, è caduto sul Municipio - ha spiegato il primo cittadino Rivabene - perché è l’unico sul quale non si è mai investito in questo senso. I lavori prevedono il rifacimento dell’impianto elettrico dell’edificio che risulta ormai datato e, a volte, genera qualche problema di tenuta. Verranno poi sostituite tutte le lampade, soprattutto negli ufficio del primo piano e della sala consiliare con lampade di nuova generazione a led, più performanti e con un consumo più contenuto di energia elettrica".

Un’opera che, oltre a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, consentirà in futuro di risparmiare sui consumi, quindi sulle spese in parte corrente del Bilancio comunale.

"Abbiamo spiegato in Consiglio, prima dell’estate, che la situazione del Bilancio è in rosso di circa 113mila euro - ha concluso il sindaco Ugo Rivabene -, a causa soprattutto degli aumenti dei costi per l’energia e delle materie prime. Ci siamo attivati con un piano di rientro di tre anni e qualsiasi risparmi di costi è un fattore positivo per i conti".

A Calvenzano nuove luci in via Vivaldi e non solo

Il tratto di via Vivaldi verrà riqualificato con nuove luci a led

La Giunta comunale del sindaco Fabio Ferla ha approvato il progetto definitivo esecutivo redatto dal geometra Giancarlo Riva per la sostituzione dei punti luce lungo la via Vivaldi, nel tratto compreso dall’incrocio con via Misano verso la provinciale. Un progetto dal costo stimato di 50mila euro per realizzare il quale l’Amministrazione ha investito i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno per i Comuni sotto i 5mila abitanti e che sono confluiti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le annualità dal 2020 al 2024. Lo scorso anno il Comune di Calvenzano aveva provveduto all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione sul tratto di via Misano che, dall’incrocio con via Vivaldi porta, a Sud, sino all’Oasi Lago Spino investendo 70mila euro (50mila di contributo statale e 20mila di fondi propri), installando 16 nuovi punti luce.

"Questo intervento, invece, servirà a riqualificare l’impianto di pubblica illuminazione della zona di via Vivaldi - ha spiegato il primo cittadino - Verrà sistemata la centralina che si trova lungo via Misano e che ha causato disagi per una serie di black-out elettrici anche alle abitazioni e alle attività produttive della zona; poi verranno rifatti i cavidotti, sostituiti i vecchi pali della pubblica illuminazione con sei nuovi pali e punti luci a led (con lavori a base d’asta per 36.500 euro, ndr). In futuro intendiamo proseguire con la posa di altri punti luce, che ora non ci sono, nel tratto di via Vivaldi che arriva all’incrocio con la provinciale in via Vailate. Un tratto di strada che prima era a fondo chiuso e che è stato aperto quando, con l’inaugurazione della Tangenziale Ovest di Caravaggio, la via Misano a sud del territorio comunale è diventata ciclopedonale".

Seguici sui nostri canali