Contro la corazzata Gilbertina Soresina, capolista solitaria del girone A della Divisione Regionale 1 con 16 vittorie e solo 3 sconfitte, nulla ha potuto la giovane Scuola Basket Treviglio sconfitta per 82-65 sul campo cremonese.
Avanti dopo la sconfitta contro la capolista
“Loro sono più forti, completi, hanno la miglior difesa del campionato e giocano meglio – inizia così l’analisi di coach Luca Gamba -. Detto questo noi abbiamo sbagliato l’approccio alla partita. Siamo entrati in campo troppo tranquilli: è vero che non avevamo nulla da perdere, ma non ce la siamo giocata e questo non va bene. Nel primo quarto (25-12, ndr) abbiamo perso qualcosa come 7/8 palloni, e siamo andati sotto pesantemente (33-16, ndr) ad inizio secondo quarto. Poi siamo stati bravi a rientrare, a far scendere il gap sotto la doppia cifra, ma contro squadre come Soresina ogni piccola distrazione la paghi a carissimo presso. La superficialità in alcune scelte difensive sono da evitare, e durante la partita pecchiamo un po’ di malizia. La squadra è giovane e questo va considerato, ma si poteva e si doveva giocare in un altro modo”.
Due giocatori in doppia cifra per la SBT: Lorenzo Galli e Filippo Bencetti entrambi con 17 punti, poi Mirko Rossetti a quota 9. La sconfitta, largamente prevista, non pesa sulla classifica che vede i trevigliesi saldi al 7° posto (assieme alla Verolese Basket) con 22 punti. Il margine di vantaggio sulla nona, la prima esclusa al momento dai playoff, Visconti Brignano è di 6 lunghezze.
“Non usciamo ridimensionati da questo ko se saremo bravi a resettare subito e ripartire. Il nostro limite, lo sapevamo, è l’esperienza vista l’età del roster. Adesso dobbiamo cancellare questa prestazione e restare aggrappati a quanto di buono abbiamo fatto fino ad oggi. A Soresina per la prima volta in campionato non siamo mai stati davvero in partita”.
Questa sera in casa con la Pallacanestro Monteclarense
Il calendario ora propone per la 7ª giornata di ritorno la sfida in casa al PalaFacchetti-BCC Carate e Treviglio-Arena dove questa sera, venerdì 20 febbraio alle 21, arriva la Pallacanestro Monteclarense. I bresciani sono decimi con 14 punti ma la classifica è assai bugiarda per il valore del roster a disposizione di coach Giorgio Gamba.
“Montichiari ha bisogno di punti, al momento sono la prima squadra costretta ai playout e quindi vuole togliersi da quella posizione – conclude il coach dei trevigliesi -. E’ una partita che ha un peso molto importante sulla stagione: vincere per noi significa andare sul +10 con sole 6 partite ancora da giocare. Posta in palio importante dunque per tutte e due. All’andata abbiamo perso (64-58, ndr) ma dall’ultimo quarto di quella partita la squadra ha cambiato marcia e preso consapevolezza. I due Pezzali e Amadini sono giocatori che possono fare la differenza in ogni momento. Dobbiamo sbagliare il meno possibile e difendere forte sui loro esterni ai quali non dobbiamo concedere regali”.