Regione Lombardia

Oltre 11 milioni per la digitalizzazione delle PMI

‘Voucher digitali 4.0’ e a una misura dedicata all’E-commerce come strumento digitale per la ricerca di nuovi mercati

Oltre 11 milioni per la digitalizzazione delle PMI
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia danno il via a due importanti bandi in tema di digitalizzazione. Si tratta di ‘Voucher digitali 4.0’ e a una misura dedicata all’E-commerce come strumento digitale per la ricerca di nuovi mercati.

Digitalizzazione e PMI

Con la misura ‘Digital Business: Interventi per la digitalizzazione, il commercio elettronico e l’innovazione delle imprese’ prendono il via questa settimana due Bandi per promuovere la digitalizzazione e sostenere i processi di innovazione delle imprese lombarde.

I provvedimenti sono stati inseriti dall’assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia nell’accordo per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo. I bandi prevedono un importo finanziario complessivo di 11,713 milioni euro. La somma sarà divisa in 7.188.000 di euro per i voucher digitali e di 4.525.000 euro per il commercio elettronico.

I bandi per la digitalizzazione

“VOUCHER DIGITALI 4.0”

Per quanto riguarda “Voucher digitali 4.0”, sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0. L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale SUL SITO dalle 14 del 17 maggio 2021 fino al 18 giugno 2021.

Il testo del bando è consultabile QUI

I PROGETTI E-COMMERCE 

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c. Essi potranno essere forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale; o realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. In tal caso sarà obbligatorio tradurre il sito in almeno una lingua straniera.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale SUL SITO dalle 10 del 19 maggio alle 12 del 22 giugno 2021.

Il testo del bando è consultabile QUI

A chi si rivolgono

L’obiettivo di Regione e delle Camere di Commercio lombarde è quello di sostenere le Micro, Piccole e Medie imprese, nell’introduzione in azienda di tecnologie digitali I4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione e sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Caratteristiche dell'agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva dei bandi ammonta a 11.713.000 euro di cui 6.044.000 euro stanziati da Regione Lombardia e 5.669.000 euro stanziati dalle Camere di Commercio lombarde.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA). Per le Micro 4.000 euro come investimento minimo, 70% delle spese ammissibili per un importo massimo di 5.000 euro. Per le Piccole e Medie 10.000 euro di investimento minimo, 50% delle spese ammissibili e 15.000 euro di importo massimo.

Il commento degli assessori

A riguardo si è espresso l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi

“Si tratta di una misura che dà la possibilità alle imprese Lombarde di rafforzarsi sul digitale e utilizzare completamente i grandi benefici del settore aggiungendo quote di mercato. Durante il lungo periodo di chiusura i nostri imprenditori con caparbietà e l’ingegno che li contraddistingue hanno saputo trovare anche strade alternative per tornare a correre. Il digitale e l’e-commerce sono gli esempi più utilizzati. Per questo motivo come Regione abbiamo deciso di intervenire con un investimento consistente”.

Dopo di lui anche l'assessore regionale al turismo Lara Magoni 

“Regione Lombardia ancora una volta sostiene concretamente il sistema imprenditoriale locale. Vogliamo stare al passo con la domanda di servizi e infrastrutture digitali che il mercato post-Covid richiede. La crisi che stiamo vivendo ci sta insegnando ad esplorare e sviluppare nuovi canali per ampliare le opportunità di business. La crescita esponenziale dell'utilizzo dei grandi portali online per l'acquisto di beni di consumo, di prima necessità e servizi, coinvolge naturalmente settori nevralgici per l’economia lombarda come il turismo, la moda e il design. La misura di Regione Lombardia, intende sostenere quelle realtà economiche e commerciali che rappresentano il fulcro della tradizione e della qualità artigiana dei nostri territori. Realtà che, in un sistema in profonda evoluzione, possono rimanere competitive e concorrenziali grazie all’innovazione. Approcciando nuovi ambiti di mercato, mantenendo alto il livello della loro produzione. Solo così potranno rappresentare ancora il ‘Made in Lombardia’ in Italia e nel mondo.”

Il contributo di Unioncamere

Anche il Presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio 

"I Bandi ‘Voucher digitali 4.0 Lombardia 2021’ ed ‘E-commerce’ vanno nella direzione della digitalizzazione tracciata dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si pongono l’obiettivo di sostenere i processi di innovazione e digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde e di promuovere la crescita delle imprese attraverso l'integrazione tra produzione, servizi e tecnologia in ottica Impresa 4.0. Quest’iniziativa congiunta, tra Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia prosegue un percorso di grande collaborazione a supporto delle imprese del territorio”.

Seguici sui nostri canali