Per metterselo in tavola?

Carica un daino ferito sull'auto per portarselo a casa. Se lo sarà mangiato?

Diversi cittadini erano in attesa dell'arrivo dei veterinari dopo aver dato l'allarme, ma un individuo con fare minaccioso si è portato via l'animale.

Carica un daino ferito sull'auto per portarselo a casa. Se lo sarà mangiato?
Pubblicato:

Una vicenda surreale: un daino ferito a bordo strada è stato fatto sparire davanti alle persone che si erano fermate per soccorrerlo. Un individuo l'ha caricato malamente in macchina, asserendo che l'avrebbe portato lui stesso dal veterinario, ma i modi con i quali ha maneggiato l'animale e i toni spicci, hanno fatto sospettare ben altri intenti, ai presenti: ovvero portarselo in tavola.

Daino ferito caricato in macchina da un uomo che lo sottrae ai soccorsi

Come riporta Prima  Novara, il curioso fatto è successo a Divignano, in provincia di Novara. Alle 16.30 del 5 maggio 2022 al numero di emergenza di Rifugio Miletta, Centro Recupero Animali Selvatici è arrivata una chiamata che segnalava un daino investito e lasciato a bordo strada.

Proprio mentre era in corso la chiamata un individuo si è avvicinato all'animale e lo ha caricato in malo modo nel baule della propria automobile. Alla richiesta di spiegazioni da parte delle persone presenti, che erano in attesa dell'arrivo dei soccorsi, l'individuo, con fare minaccioso, ha risposto che lo avrebbe portato lui stesso da un veterinario. I testimoni fotografano l'accaduto e ricontattano Rifugio Miletta, che nel frattempo stava organizzando il soccorso.

"Se l'animale fosse effettivamente stato portato da un veterinario, questi avrebbe chiamato il nostro centro. Purtroppo episodi di questo tipo capitano frequentemente sul nostro territorio, ma fino ad ora mai in presenza di testimoni. Questa volta è diverso e speriamo che le fotografie, prontamente inviate ai Carabinieri insieme a  un esposto, permettano di individuare il responsabile. Da sempre chiediamo ai segnalatori di attenderci sul posto a vigilare l'animale fino al nostro arrivo proprio per evitare che simili episodi possano accadere", spiega Alessandra Motta, responsabile del CRAS.

La possibilità di rintracciare l'animale è minima.

I rischi di queste pratiche

Non è usanza rara approfittare di selvaggina ferita e raccolta a bordo strada per portarla in tavola. E' bene però sapere, al di là del rispetto dovuto verso la sofferenza di un essere vivente, che questa pratica ha molti rischi correlati.

"Oltre alla crudeltà di negare il soccorso ad un individuo ferito, sussiste anche il rischio sanitario del consumo di carne proveniente da una macellazione clandestina" ricordano i responsabili del centro.

Seguici sui nostri canali