Glocal news
Amministrative

Ballottaggi 2021 in Lombardia: i risultati delle elezioni comunali. Varese al centrosinistra, Arcore al centrodestra

A Varese eletto per il secondo mandato Davide Galimberti. Anche Caronno Pertusella va al centrosinistra. Nel Milanese: Nerviano a Daniela Colombo, Cassano d'Adda e Peschiera Borromeo al centrodestra. Nel Monzese Vimercate va al centrosinistra, mentre Arcore, Desio e Seveso al centrodestra. Caravaggio conferma Claudio Bolandrini (centrosinistra). A Torricella Verzate (Pavia) vince Marco Sensale.

Ballottaggi 2021 in Lombardia: i risultati delle elezioni comunali. Varese al centrosinistra, Arcore al centrodestra
Glocal news 18 Ottobre 2021 ore 17:30

Sono stati 11 in totale i Comuni lombardi dove si è votato per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2021. I seggi sono stati aperti domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15.

Davide Galimberti (centrosinistra) si riconferma sindaco di Varese, unico capoluogo di provincia andato al ballottaggio in Lombardia. Nella stessa provincia si è votato a Caronno Pertusella dove è stato confermato il sindaco uscente Marco Giudici (centrosinistra). I risultati finali in provincia di Milano: a Nerviano vince Daniela Colombo, a Cassano d'Adda prevale Fabio Colombo (centrodestra), mentre a Peschiera Borromeo è stato eletto Augusto Moretti (centrodestra). I risultati ufficiali nel Monzese: Francesco Cereda (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Vimercate. Maurizio Bono (centrodestra) è stato nominato ad Arcore. A Seveso e Desio vince il centrodestra con Alessia Borroni e Simone Gargiulo. Nel Comune di Caravaggio (Bergamo), Claudio Bolandrini (centrosinistra) è stato riconfermato alla guida della giunta comunale. A Torricella Verzate (Pavia) ha vinto Marco Sensale.

Ballottaggi 2021: i risultati in Lombardia

PROVINCIA DI VARESE

Davide Galimberti, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, è stato riconfermato primo cittadino di Varese per il secondo mandato consecutivo. Lo spoglio del ballottaggio ha dato un risultato netto: Galimberti ha trionfato con oltre il 53,20% dei voti. L'avversario Mario Bianchi (centrodestra) si è fermato al 46,80%.

DAVIDE GALIMBERTI CONFERMATO A VARESE:

In provincia, anche a Caronno Pertusella si è andati al ballottaggio: qui a trionfare è stato il sindaco uscente Marco Giudici. Il candidato del centrosinistra vinec con il 53,67% dei voti, battendo Valter Galli (centrodestra) che si è fermato al 46,33%. Il dato ufficiale sull'affluenza alle ore 15 è del 41,03%.

MARCO GIUDICI RICONFERMATO A CARONNO PERTUSELLA

CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

Sono arrivati i risultati ufficiali dei tre Comuni milanesi chiamati al ballottaggio.

A Cassano d'Adda arriva l'ufficialità: Fabio Colombo (centrodestra) è il nuovo sindaco. Battuto Vittorio Caglio (centrosinistra). I dati ufficiali parlano di un'affluenza finale alle urne del 43,90%. Dopo dieci anni di governo del centrosinistra con il sindaco Riccardo Maviglia, il centrodestra torna alla guida di Cassano d'Adda.

FABIO COLOMBO NUOVO SINDACO DI CASSANO D'ADDA:

A Nerviano la candidata Daniela Colombo è stata eletta ufficialmente primo cittadino. Si tratta della prima sindaca donna nel Comune milanese. Battuto il sindaco uscente Massimo Cozzi, sostenuto da Lega-Gin e Con Nerviano. Daniela Colombo vince il ballottaggio con il 53,82% (pari a 3.217 preferenze), mentre Cozzi si ferma al 46,18% (pari a 2.760 voti). L'affluenza alle urne è stata del 43,90%, inferiore di quasi sette punti percentuali a quella registrata in occasione del primo turno.

A NERVIANO VINCE DANIELA COLOMBO:

Nuovo sindaco di Peschiera Borromeo è Augusto Moretti, candidato del centrodestra. Battuto con il 56,05% dei voti l'avversario Marco Malinverno del centrosinistra che si è fermato al 43,95% dei voti.

PROVINCIA DI MONZA

Sono arrivati tutti i risultati ufficiali dei quattro Comuni monzesi al voto per i ballottaggi 2021.

Simone Gargiulo è il nuovo sindaco di Desio. Con il 53% dei voti contro il 47% dell'avversaria Jennifer Moro, il candidato sostenuto dalla Lista Civica Per Desio, Lega e Fratelli d'Italia si è dunque imposto contro la sfidante sostenuta da Partito democratico, Desio Viva, Desio Libera e La Sinistra per Desio. Gargiulo si è presentato al ballottaggio in vantaggio avendo ottenuto al primo turno 6353 voti (il 39,91 per cento), mentre Moro ha ottenuto 5843 voti (il 36,71 per cento).

SIMONE GARGIULO NUOVO SINDACO DI DESIO:

Ad Arcore il testa a testa premia Maurizio Bono: è lui il nuovo sindaco. Il candidato del centrodestra ha superato di poco più di 100 voti Paola Palma del centrosinistra. Al primo turno Bono aveva ottenuto il 45,58% dei voti, mentre l'avversario il 38,51%. Il dato ufficiale sull'affluenza finale alle urne di oggi è del 48,79%.

AD ARCORE IL NUOVO SINDACO E' MAURIZIO BONO:

Francesco Cereda è il nuovo sindaco di Vimercate. Il ballottaggio sorride al centrosinistra: sconfitto nettamente il candidato del centrodestra Giovanni Sala. Al primo turno di elezioni Cereda si era aggiudicato il 44,85% dei consensi (5.005 voti), mentre il rappresentante del centrodestra ha ottenuto il 35,15% dei voti validi (3.922 voti).

IL NUOVO SINDACO DI VIMERCATE:

Nuovo sindaco anche per Seveso: dai ballottaggi ha trionfato la candidata del centrodestra Alessia Borroni. Vittoria sullo sfidante Gianluigi Malerba. Borroni si è imposta con il 53,52% dei voti, mentre lo sfidante Gianluigi Malerba, in corsa per Partito democratico, Civica Butti e Seveso Futura, si è fermato al 46,48%.

ALESSIA BORRONI NUOVO SINDACO DI SEVESO:

PROVINCIA DI BERGAMO

Caravaggio è stato l'unico Comune al ballottaggio in provincia di Bergamo. Il sindaco uscente Claudio Bolandrini si è riconfermato alla guida della giunta comunale. Battuto l'avversario di centrodestra Giuseppe Prevedini. I risultati parlano di un 57% per Bolandrini e di un 43% per Prevedini.

BOLANDRINI SI RICONFERMA SINDACO DI CARAVAGGIO:

PROVINCIA DI PAVIA

In provincia di Pavia, l'unico Comune al ballottaggio è Torricella Verzate: qui è stato eletto come sindaco Marco Sensale, candidato di "Torricella anch’io". Battuto con il 51,16% dei voti lo sfidante Delbò Giovanni  di "Torricella per Tutti" che si è fermato al 48,84%.