Glocal news
servizio civile

Associazione Mosaico cerca 498 giovani

Le candidature potranno pervenire entro il 26 gennaio e coinvolgono ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti

Associazione Mosaico cerca 498 giovani
Glocal news 10 Gennaio 2022 ore 11:00

L’Associazione Mosaico cerca 498 giovani su tutto il territorio lombardo, per il Servizio Civile Universale. In un momento in cui è sempre più difficile per i giovani accedere a opportunità lavorative concrete, Associazione Mosaico offre loro la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, garantendo stabilità e sicurezza. Ad introdurre e spiegare il bando di quest'anno è stato il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi:

"I ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, dal mese di maggio saranno impegnati nei settori della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e, da quest’anno, anche nella digitalizzazione. La novità di quest’anno infatti è che saranno disponibili anche 18 posizioni riguardanti un bando sperimentale di servizio civile digitale".

Nasce la professione del facilitatore digitale

Il bando è stato promosso con i fondi del Ministero dell’Innovazione tecnologica per avviare una sperimentazione con 1000 ragazzi in tutta Italia allo scopo di creare una nuova figura professionale: il “facilitatore digitale”.

"I giovani selezionati andranno nei nostri enti associati, enti locale e case di riposo in particolare, per aiutare le persone ad utilizzare i servizi digitali offerti, ma anche per fare una vera educazione digitale" ha precisato Di Blasi.

Le posizioni offerte da Associazione Mosaico e come fare richiesta

In tutto le posizioni disponibili si suddividono in 207 in provincia di Bergamo, 67 in provincia di Brescia, 66 in provincia di Como, 8 in provincia di Cremona, 28 in provincia di Lecco, 18 in provincia di Mantova, 66 in provincia di Milano, 19 in provincia di Monza Brianza, 1 in provincia di Pavia, 6 in provincia di Sondrio ed infine 12 in provincia di Varese.

I requisiti per candidarsi al bando di selezione sono semplici: età compresa tra 18 anni e 29 anni non compiuti, cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno; assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi e non aver già svolto servizio civile. Il servizio civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 444,30 euro, 20 giorni di permesso retribuito, assicurazione e 15 giorni di malattia. Per poter fare richiesta per il Servizio Civile Universale basterà compilare la domanda di partecipazione sul sito.

"La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di mercoledì 26 gennaio. L’invito per tutti i giovani è dotarsi di Spid e scegliere il progetto più incline alle loro potenzialità e comodo con la propria residenza" ha continuato Di Blasi.

Una concreta opportunità lavorativa

A oggi il Servizio Civile Universale è stato riconosciuto, sia a livello nazionale che europeo come un grande strumento per favorire l’occupazione giovanile. Aspetto di cui Associazione Mosaico si era già accorta da tempo.

"Andando ad interrogare i ragazzi che hanno scelto di svolgere l’anno di Servizio Civile alla fine della loro esperienza ci siamo resi conto che per loro rappresentava la possibilità di compiere in maniera positiva e concreta il rito di passaggio dalla giovinezza all’età adulta. – ha concluso Di Blasi – Il periodo di Servizio Civile permette ai giovani di entrare direttamente nel mondo del lavoro, riuscendo finalmente ad acquisire un’indipendenza sia lavorativa, per quanto riguarda le competenze, che economica. I numeri che abbiamo raccolto nel 2020 hanno dimostrato questa cosa. In un periodo in cui l’occupazione giovanile è crollata, l’88% dei ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile, entro 6 mesi dal termine dell’esperienza ha accettato un’offerta di lavoro, di questi il 22% ha ricevuto un’offerta direttamente dall’ente in cui aveva prestato servizio".

La notizia originale “Associazione Mosaico cerca 498 giovani” sul sito newsprima.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter